Bolzano. Metrobus, ultimate le corsie preferenziali in viale Druso nel tratto piazza Adriano-ponte Druso

Sono stati da poco ultimati i lavori di sistemazione di viale Druso, nel tratto compreso tra piazza Adriano e ponte Druso con la realizzazione di nuove corsie preferenziali per i mezzi di trasporto pubblici  nell’ambito del  progetto: “Metrobus”. Costo di lavori 1,5 milioni di Euro cofinanziati da Comune di Bolzano e Provincia. Stamane l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Luis Walcher ha presentato, nel corso di un sopralluogo/conferenza stampa  l’esito dell’intervento e preannunciato il completamento dell’intero tratto cittadino del progetto “Metrobus” entro dicembre 2019 con la realizzazione delle corsie preferenziali  nella parte di carreggiata compresa tra via Sorrento e piazza Adriano, ultimo tratto mancante.
Stamane l’Assessore Walcher ha sottolineato che: “La particolarità di questo tratto di viale Druso, è costituita dalla realizzazione di corsie preferenziali per il trasporto pubblico, una per senso di marcia, centrali rispetto alla carreggiata, mantenendo peraltro tutte le preesistenti possibilità di svolta a sinistra in corrispondenza delle intersezioni con le vie laterali”.  Proprio tale particolarità ha creato qualche perplessità e lamentela da parte degli automobilisti non abituati alla nuova viabilità, ma lo stesso Walcher ha ricordato che, “una volta comprese la novità, non ci saranno particolari problemi”. Per effetto di questa scelta, in corrispondenza delle fermate, sono state realizzate apposite isole a disposizione degli utenti del trasporto pubblico e a breve saranno installate anche le relative pensiline. “Anche il tratto tra via Sorrento e piazza Adriano- ha annunciato Walcher- avrà le medesime caratteristiche. I lavori saranno appaltati e realizzati entro la fine del prossimo anno (2019)”.
Per quanto riguarda le operazioni di carico e scarico per le attività commerciali e artigianali, tre aree di sosta sono già disponibili: una su viale Druso, una a ridosso di via Vicenza e una all’inizio di via Firenze. A breve, sarà possibile realizzarne altre cinque: due all’incrocio tra viale Druso e via Roma, due all’inizio di ponte Druso e una all’inizio di viale Venezia.
Da segnalare inoltre che dal prossimo 22 agosto la corsia preferenziale per il trasporto pubblico tra ponte Druso e piazza Verdi, attualmente collocata sul lato destro della carreggiata, sarà spostata al centro della strada in continuità, sempre in entrata verso il centro storico, con le corsie preferenziali del progetto Metrobus di viale Druso.
Il direttore dell’Ufficio Infrastrutture e Arredo Urbano del Comune di Bolzano Mario Begher, ha illustrato i dettagli dell’intervento da poco ultimato. Realizzato l’allargamento dei marciapiedi delimitati con le cordonate precedentemente rimosse e poste in opera lungo il nuovo allineamento. Lungo le stesse cordonate è stato posato su sottofondo in calcestruzzo armato, una cunetta in lastre di porfido, larghezza cm. 20. Sul marciapiede si è posta in opera in opera della pavimentazione in conglomerato bituminoso in doppio strato.
Sulla carreggiata realizzata la scarifica per una profondità di 30 cm, la fornitura e posa in opera di materiale stabilizzato porfirico, la posa in opera della pavimentazione in conglomerato bituminoso in triplo strato, base 0/40 spessore compresso cm. 10, geogriglia, binder 0/25 con bitume modificato spessore compresso cm. 6 e tappeto d’usura tipo “Rubber Asphalt” spessore compresso cm.3.
Realizzata una nuova rete di raccolta delle acque piovane ad integrazione della rete esistente realizzata con tubi di polietilene DN 200/250 rivestiti in calcestruzzo, pozzetti in opera e caditoie piane ed a bocca di lupo, al fine di migliorare la capacità di captazione delle acque meteoriche. Realizzate nuove infrastrutture per l’illuminazione pubblica e la nuova segnaletica e, in accordo con la Giardineria, definita la posa a dimora di alberature, laddove lo spazio era tale da consentirne lo sviluppo
L’importo contrattuale complessivo dei lavori (contratto più perizia per imprevisti geologico legati alla natura del terreno riscontrato in sede di scavo in alcuni tratti): € 1.245.851,63 (IVA22% inclusa) . I lavori sono stati consegnati all’impresa OBEROSLER S.F. in data 16/04/2018 ed ultimati il 3/8/2018, nel pieno rispetto dei tempi contrattuali. Il progetto esecutivo è stato redatto dal dott. ing. Enrico Corsani dell’Ufficio Infrastrutture del Comune; la direzione lavori è stata curata dallo stesso ing. Corsani e dal geom. Roberto Ragnoli, libero professionista.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

12 minuti ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

12 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

13 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

14 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

15 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

16 ore ago