Bolzano. L’arcivescovo di Norcia verrà a Bolzano a ringraziare per l’aiuto prestato in occasione del terremoto

Il prossimo 18 ottobre, a due anni dalla seconda scossa di terremoto che nel 2016 ha duramente colpito Norcia e la Val Nerina, si terrà a Bolzano un incontro pubblico su invito del Centro per la Pace e della Caritas diocesana dal titolo “Quando la terra trema. Norcia: il dopo terremoto tra solidarietà, speranze e frustrazione”. Parteciperanno all’incontro per informare sullo stato delle cose e per ringraziare la nostra popolazione della solidarietà dimostrata, l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia Mons. Renato Boccardo, il direttore Caritas Giorgio Pallucco e l’allevatore Lorenzo Leoncilli.
A due anni dalla prima scossa di terremoto che ha colpito le quattro regioni dell’Italia centrale, la situazione appare ancora complicata anche a causa di una burocrazia che rallenta la ricostruzione e la ripresa delle attività.
A favore delle popolazioni colpite dai sismi di agosto e ottobre 2016, la Caritas altoatesina ha fino ad oggi utilizzato 1.121.283 euro di quanto raccolto grazie alle offerte ricevute (poco più di 1.200.000 euro).
La Caritas locale e quella altoatesina (con la partecipazione delle Caritas del Nordest) hanno predisposto interventi che si traducono in aiuti semplici e concreti per i problemi che affrontano quotidianamente famiglie e piccole imprese in difficoltà come contributi per arretrati, affitti, bollette, acquisto di generi di prima necessità, farmaci e visite mediche, acquisto di beni strumentali per poter lavorare e tanto altro, interventi volti ad assicurare la dignità della persona, la possibilità alloggiativa e a prevenire situazioni che possano mettere in pericolo la vita o l’integrità della persona, situazioni che possano portare alla disgregazione della famiglia, alla chiusura di un’attività produttiva o all’indebitamento e all’usura.
 “Con questo progetto, cerchiamo di aiutare quante più persone possibili a superare i problemi economici familiari e a conservare i loro posti di lavoro, a contribuire a stimolare l’economia locale restituendo fiducia alle comunità colpite dal sisma valorizzandone il quotidiano, contrastando l’eventuale emigrazione e abbandono della propria terra” afferma Giorgio Pallucco, direttore della Caritas di Spoleto-Norcia.

In foto, Terremoto in Val Nerina ottobre 2016

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

36 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago