Berretti, under 17, under 16 e under 15: ecco gli staff tecnici per la stagione 2018/2019

F.C. Südtirol ha definito i quadri tecnici delle quattro squadre biancorosse che militano in campionati a carattere nazionale nonché professionistico. Stiamo naturalmente parlando delle squadre Berretti, under 17, under 16 e under 15. Di seguito le scelte operate dal responsabile del settore giovanile Alex Schraffl e dal coordinatore tecnico nonché responsabile scouting Salvatore Leotta.
La Berretti è stata affidata a Flavio Toccoli, alla sua seconda stagione in seno al vivaio biancorosso, dopo l’eccellente campionato scorso alla guida della formazione under 17, che è arrivata terza nel proprio girone di appartenenza e si è spinta sino ai quarti di finale dei playoff-scudetto di categoria. Nel segno della continuità, a mister Toccoli è stato messo a disposizione un organico composto in larga maggioranza dai calciatori (classe 2001) che ha già allenato nella scorsa stagione. L’allenatore in seconda è Gianluca Tuttolomondo, proveniente dagli Allievi Elite del Lana e diplomatosi a Coverciano nel corso specialistico di match analysis.
La guida tecnica dell’under 17 è invece una new entry ed è reduce da otto stagioni in seno al settore giovanile dell’Hellas Verona. Stiamo parlando di Leonardo Ventura, al quale è stato affiancato come “braccio destro” Andrea Furlato, nella scorsa stagione “vice” di mister Flavio Toccoli.
Anche nell’under 16 di Lega Pro c’è una new entry, anche se in questo caso è giusto parlare di un (gradito) ritorno, seppur sotto altre vesti e con altre mansioni. Paolo Goisis, infatti, è già stato un tesserato del Südtirol come calciatore (difensore centrale), segnatamente nel biennio 2005-2007 dove ha totalizzato complessivamente 59 presenze e 5 gol nel campionato di C2.  Nella sua seconda avventura in biancorosso, mister Goisis sarà coadiuvato dall’allenatore in seconda Francesco Violi, che nella scorsa stagione ha allenato la squadra Allievi dell’Oltrisarco Juventus Club.
Al timone dell’under 15 è invece stato promosso Filippo Baiocchi, che seguirà nel ‘salto’ di categoria i ragazzi classe 2004 che ha già allenato nello scorso campionato Giovanissimi Elite Professionisti Lombardia. Come primo collaboratore di mister Baiocchi è stato scelto Mohamed Hilmi, che nella scorsa stagione ha collaborato con il settore giovanile del Voluntas Montichiari.
Il responsabile dei preparatori dei portieri nonché allenatore in prima persona degli estremi difensori delle squadre Berretti, under 17 e under 16 è diventato Reinhold Harrasser, già apprezzatissimo nel ruolo in prima squadra. Salvatore Misiano si occupa invece dei portieri della squadra under 15.
Come responsabile della preparazione atletica di tutte e quattro le squadre nazionali è stato confermato, per il terzo anno di fila, il “Prof” Nazareno Petricchiuto.
Già collaboratore della prima squadra, il responsabile dell’area fisioterapica è invece Luca Franzoi. Confermatissimi in qualità di team manager Stefano Rizzioli (Berretti), Paolo Vecchia (under 17 e under 15) e Aurelio Caula (under 16).

In foto: i quattro allenatori delle squadre giovani nazionali professionistiche/FotoSport Bordoni.  

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

2 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

2 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

5 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

18 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

19 ore ago