Alto Adige. Stelle e pianeti sopra Aldino per gli amanti del cielo

Il cielo sopra il Corno Bianco, le costellazioni estive e le caratteristiche geologiche dei pianeti saranno al centro di un’escursione notturna nei dintorni della gola del Bletterbach ad Aldino martedì 21 agosto alle ore 19.

“Uno sguardo al passato”: questo è il motto dell’escursione notturna che avrà luogo il prossimo martedì in stretta collaborazione tra il GEOPARC Bletterbach, il Planetarium Alto Adige e il Museo di Scienze Naturali di Bolzano. In occasione della gita notturna verso un sito panoramico poco oltre il Centro Visitatori del GEOPARC Bletterbach, gli amanti delle stelle e gli amici della geologia non rivolgeranno i propri sguardi alle pietre sotto le loro scarpe, bensì verso l’alto, verso il cielo che sovrasta il Corno Bianco. Grazie a un telescopio e alla guida dell’astronomo Luca Ciprari del Planetarium Alto Adige si potranno osservare i crateri della luna, i pianeti Saturno e Giove e le più belle costellazioni estive. Con un po’ di fortuna si potranno inoltre ammirare anche le stelle cadenti. Il geologo Benno Baumgarten (Museo di Scienze Naturali Alto Adige) invece fornirà dettagli sulla geologia dei pianeti e sulla composizione delle rocce nel sistema solare.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

37 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago