Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. Al via “Smarano International Organ Academy”

17 Luglio 2018

author:

Trento. Al via “Smarano International Organ Academy”

Alta Formazione musicale e Rassegna concertistica giunte alla 26ª edizione.
È stata presentata oggi a Trento nell’ambito della piattaforma provinciale di comunicazione “Cultura Informa” la 26ª edizione di Smarano International Organ Academy, Rassegna concertistica e Accademia di alta formazione musicale che si terrà a partire dal 20 luglio prossimo a cura dell’Associazione di promozione sociale Mons. Celestino Eccher di Smarano.
Il programma dei corsi e il calendario dei concerti sono stati illustrati dal presidente dell’Associazione Giacomo Corrà, e dalla vicepresidente Karin Holzheu-Eckardt.
Un gruppo d’insegnanti eterogeneo, per specialità e strumento, saranno a disposizione negli svariati corsi per quindici studenti, provenienti da ogni parte del mondo con repertori e strumenti musicali diversi.
Tra i docenti sono attesi quest’anno – è stato annunciato questa mattina – “la decana degli organisti, Montserrat Torrent, il famoso prodigio dell’improvvisazione storica Sietzes de Vries, il cembalista d’eccezionale qualitàEnrico Baiano, il raffinato Edoardo Bellotti e l’organista Francesco di Lernia”.
Questi i corsi in programma:Tecnica vocale (Peter Schubert); Tecnica degli strumenti a tastiera sul clavicordo (Joel Speerstra); Improvvisazione Vocale (Peter Schubert); Improvvisazione alla tastiera (Edoardo Bellotti, Sietze de Vries); La Fantasia dal tardo rinascimento al barocco nel repertorio olandese e nord tedesco, a cura di Pieter van Dijk (Amsterdam, Alkmaar); La Fantasia tardo rinascimentale fra Roma e Napoli, a cura di Francesco di Lernia (organo); La Fantasia barocca fra Italia e Germania del Sud, a cura di Edoardo Bellotti (organo); Le toccate di Frescobaldi e Froberger, a cura di Enrico Baiano (cembalo).
I concerti della Smarano International Organ Academy in programma quest’anno, si svolgeranno dal 20 luglio al 31 agosto 2018 a Smarano, Sanzeno, Cavareno, Brez, Sfruz alle 20.45.
La Rassegna dei concerti e l’Accademia formativa sono finanziate dalle seguenti istituzioni: Servizio Attività Culturali della PAT, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Trentino Marketing, Fondazione Caritro, Comune di Predaia, Comunità della Val di Non, Itinerari Organistici Trentini, Cassa Rurale d’Anaunia, BIM dell’Adige.

Smarano International Organ Academy