Parco delle Terme di Levico, Ronin concerto multimediale da Akira Kurosawa

Gaetano Liguori, pianoforte e scelta antologica; Davide Santi, violino.
Eseguito per la prima volta nel corso della rassegna della Provincia di Milano “Suoni e Visioni”.

Una produzione nata da un’idea di Gaetano Liguori e dalla sua passione per il cinema, in particolare per un regista insigne e leggendario come il giapponese Akira Kurosawa (1910-1998), amato e celebrato in tutto il mondo. Noto per la sua filmografia ricca di episodi folgoranti, capace di commisurare la poetica della cultura orientale con la dimensione epica e le avventure più coinvolgenti dal punto di vista emotivo, Kurosawa rivive qui grazie al montaggio di alcune scene di suoi famosi film in bianco e nero: “Rashomon” (1950), “I sette samurai” (1954), “Trono di sangue” (1957), “La sfida del samurai” (1961). Il pianista – napoletano di nascita (1950) ma milanese d’adozione – ha voluto selezionare frangenti di battaglia che Kurosawa ha saputo così bene riprendere e trasferire sullo schermo. E mentre questi prodigiosi frammenti di storia e di fantasia si susseguiranno, il duo si dedicherà all’esecuzione dei temi composti da Liguori: un intreccio di jazz e di improvvisazione, di avanguardia e di sentimento, secondo i tratti caratteristici del suo stile. Con una lunga esperienza nel campo del suono militante e di esplicito impegno sociale e politico, Liguori (che è anche insegnante al Conservatorio di Milano) ha attraversato dai Settanta ad oggi molte frontiere tra jazz e zone limitrofe, con una fitta discografia.

Gaetano Liguori
Diplomato in Pianoforte e in Composizione Elettronica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano si è presto affermato come leader del gruppo Idea Trio, con cui ha tenuto più di tremila concerti, raggiungendo, con la sua musica ed i suoi dischi e CD (più di 30) , le più svariate realtà, suonando in piazze, festival, fabbriche, scuole, teatri e centri sociali.
Nel 1978 ha ottenuto il Premio della Critica Discografica per il suo disco , in duo con suo padre il batterista Lino Liguori. Ha tenuto tournée in vari Paesi europei ed è stato il primo musicista jazz italiano a suonare in India, Thailandia, Singapore, Malesia e Cuba.
Ha preso parte a numerosi viaggi di solidarietà in Eritrea, Senegal, Sahara, Amazzonia, Nicaragua, Gerusalemme e Sarajevo, dove ha suonato per “Time for Peace”, Beirut, per la commemorazione dell’anniversario di Sabra e Chatila, e inoltre a Bagdad, Damasco, Aleppo, Istanbul ,Varsavia, Praga, Madrid, Cracovia, Parigi, Lussemburgo, Tunisi.
È molto attivo nella composizione musicale di colonne sonore, per teatro, cinema, radio e balletto ed ha collaborato, fra gli altri, con il compianto Premio Nobel Dario Fo.
È stato docente di pianoforte, e “Storia del Jazz” al Conservatorio “Giuseppe Verdi” e l’Università “Luigi Bocconi” di Milano e all’Università UNITRE di Milano.
Tra i suoi ultimi progetti, un concerto multimediale intitolato “Ronin” ispirato al cinema di Akira Kurosawa e un Oratorio “Dalla gola profetica” su testi di Sergio Quinzio. Nel Duomo di Milano ha suonato e composto le musiche della “Salmodia della speranza” di Padre David Maria Turoldo. Nel 2011 ha vinto con Daniele Biacchessi il Premio Unesco per lo spettacolo “Acquae Mundi”.
Nel 2013 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro massima benemerenza civica del Comune di Milano.
Nel 2014 ha ricevuto il premio “Cultura contro la Mafia” ed inoltre è uscita la sua autobiografia.
“Confesso che ho suonato “Skira Editore , nel 2016 è uscito il suo nuovo Cd “ Un pianoforte per i Giusti ed è stato nominato “ Ambasciatore di GARIWO, il Giardino dei Giusti. L’ ultimo libro “Non sparate sul pianista” Viaggio nel cinema Western” Skira Ed.è stato presentato a Book City nel 2016. Da quest’anno è stato nominato Ambasciatore di GARIWO il Giardino dei Giusti ed ha registrato il suo ultimo Cd “ Un pianoforte per i Giusti”.

Ronin
Parco delle Terme di Levico (presso la barchessa-deposito delle Terme in caso di pioggia)
Mercoledì 11 luglio 2018 ore 21:30

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

3 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

14 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

15 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

17 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

18 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

21 ore ago