Nuovo fondo sanitario locale per il settore commercio e servizi. L’Unione chiede di assistere localmente gli occupati del settore terziario

In Alto Adige dovrebbe essere istituito un fondo sanitario locale per gli occupati del settore commercio e servizi. Con questo obiettivo, il presidente dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige Philipp Moser ha recentemente incontrato l’assessora provinciale alla salute e al lavoro Martha Stocker, così da valutare le relative possibilità e fare il primo passo verso la realizzazione del progetto.
“Il commercio e i servizi fanno parte dei settori economici più importanti dell’Alto Adige. Ne consegue che l’istituzione di un fondo sanitario locale risulta sensata e razionale. Inoltre non possiamo essere soddisfatti dell’attuale fondo nazionale e delle prestazioni che offre, perché, anche senza tenere conto delle lacune a livello di bilinguismo, non sono disponibili prestazioni convenzionate sul territorio”, spiega il presidente dell’Unione Moser. I molti occupati del settore in Alto Adige dovrebbero essere assistiti localmente.
L’assessora Stocker si è detta convinta della bontà di queste richieste e si è resa disponibile a sostenerle dal punto di vista della politica autonomistica. L’Alto Adige ha già creato le premesse giuridiche per poter istituire un fondo sanitario territoriale.
Durante l’incontro Moser ha presentato all’assessora anche il progetto dell’Unione relativo alla formazione di una propria piattaforma per il welfare dedicata alle aziende altoatesine nella quale riunire i settori rappresentati dall’associazione. Le aziende possono iscriversi a un portale dedicato, nel quale i loro dipendenti possono consultare i più diversi servizi nel campo del welfare. Tra essi, per esempio, offerte nel campo dell’assistenza ai bambini, corsi di lingue, viaggi, ma anche servizi nel campo della prevenzione della salute. “Il vantaggio della piattaforma provinciale per le aziende sta nel fatto che queste ultime non devono occuparsi direttamente della materia, risparmiando costi e potendo accedere a una grande scelta di servizi”, ha concluso il presidente dell’Unione.

In foto: il presidente dell’Unione Philipp Moser con l’assessora provinciale Martha Stocker.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Aperta Career Fair 2024, la fiera dell’Università di Trento che apre le porte del mondo del lavoro agli studenti

Si è aperta questa mattina a Trento Expo l’edizione 2024 della Career Fair, la fiera…

24 minuti ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

1 ora ago

Rovereto. Al via il 17 e 18 maggio il primo weekend di SPACEWAYS 2024

Uri Caine, Hamid Drake, Larry Ochs, Anais Drago, Aruàn Ortiz, tra i protagonisti del primo…

2 ore ago

Elezioni a Laives, CNA punta i riflettori sullo sviluppo urbanistico della città

Incontro tra la candidata sindaco Claudia Furlani, una delegazione della lista Uniti per Laives e…

3 ore ago

Tutela dei minori, studenti della Università Gregoriana si informano nella Diocesi d Bolzano e Bressanone

Il percorso di studio di 17 studenti dell'Istituto di Antropologia (IADC) della Pontificia Università Gregoriana…

4 ore ago

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

6 ore ago