I masi di Gallo Rosso con malga, vivere l’Alto Adige autentico

In Alto Adige le malghe sono in totale circa 200. Ma cos’è esattamente una malga? Una malga è la struttura immersa nel verde, ad un’altitudine che può variare dal 300 ai 2000 metri, che accoglie i contadini e le bestie nel momento dell’alpeggio. Una usanza, questa, viva ancora oggi e che fa parte, forse da sempre, dell’antica vita del contadino. Tra fine maggio e inizio giugno, infatti, i contadini accompagnano il bestiame in malga (monticazione) e lo tengono lì per tutta la durata dell’estate a brucare l’erba fresca dei pascoli in quota e al riparo dalla canicola. Una sorta di casa per vacanza per bovini, ovini, equini e caprini, con tanto di stalla per trascorrere notti fresche serene.
Alla fine della “vacanza”, verso settembre, i contadini riportano il bestiame al maso (demonticazione). Le malghe sono quindi abitate solo nei mesi estivi (c’è un alloggio per i contadini e per chi gestisce la malga) e offrono agli escursionisti soprattutto ciò che producono: salumi, burro e formaggi.
Alcuni masi Gallo Rosso hanno la propria malga e i contadini accompagnano con piacere i propri ospiti a visitarla. L’esperienza di un’escursione in malga avvicina le persone a comprendere ancora di più lo stile di vita dei contadini altoatesini, a scoprire un mondo nuovo fatto di animali che corrono liberi, di montagne meravigliose, di paesaggi da favola che rigenerano corpo e anima.
Dopo una bella colazione ricca e abbondante preparata dalla contadina del maso in cui si soggiorna con i prodotti freschi e genuini del suo orto, gli ospiti si incamminano verso la malga, guidati dal contadino, che, strada facendo, racconta loro aneddoti, leggende, proprietà delle piante, segreti legati alla vita nel bosco e antichi saperi custoditi dai contadini da generazioni.
Il maso Gallo Rosso Rasterhof di Aldino, ad esempio, nei mesi di luglio e agosto su richiesta organizza per i propri ospiti un’escursione alla malga con grigliata finale, mentre il contadino del maso Ronsonholf a Castelrotto accompagna regolarmente una volta alla settimana gli ospiti a visitare gli animali in malga. Anche il maso Platschgolerhof di Tires ha una malga propria con un panorama stupendo, a 2000 metri ai piedi del Catinaccio.
Per scegliere i masi Gallo Rosso con malga da visitare con escursione guidata è sufficiente andare sul sito dell’Associazione www.gallorosso.it nella parte “ricerca agriturismo” e spuntare sotto il titolo “Altri criteri di ricerca per prestazioni” la voce “malga propria”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

40 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago