Bolzano. Accoglienza, Sprar, altri 20 minori saranno accolti a Bolzano

Centro Sprar verrà aperto in città entro fine anno.

L’Assessorato comunale alle politiche sociali ha presentato alla Giunta un promemoria riguardante l’impegno della città nei prossimi mesi dell’assessore Repetto sul fronte della accoglienza e della assistenza a persone in difficoltà. Per quanto riguarda l’assistenza ai migranti ci sono due novità, collegate alla adesione dei programmi ministeriali. Sullo Sprar – Sistema Protezione per  Richiedenti Asilo e Rifugiati – il Comune provvederà alla creazione di un nuovo Centro per 20 minori non accompagnati (che si aggiungono ai 20 già ospitati. L’altra novità riguarda il Centro di via von Comini. Nell’immobile, ora parzialmente adibito a magazzini, , si trovano spazi per l’accoglienza. Entro fine mese dovrebbe arrivare l’ok da Roma affinché nello stabile – dove sarà trasferito l’ex emergenza freddo di via Macello – nasca un ambulatorio di prima accoglienza per senzatetto e migranti con sei posti letto. Vi presteranno opera volontaria alcuni medici in pensione.
Il promemoria del’assessore Repetto elenca tutte le strutture che di qui al 2019 si occuperanno di accoglienza e assistenza a persone in difficoltà. Queste in dettaglio: Casa Margaret (12 donne senza dimora), Casa dell’Ospitalità (32 uomini senza dimora), Casa Migrante (5 servizi per 100 persone extr Ue ), “Conte Forni” ( 4 servizi per cittadini Ue, 1 servizio per richiedenti asilo, 1 servizio per minori stranieri non accompagati, 62 residenziali e 38 semi residenziali), il Centro di pronta accoglienza in via Roma per 12 minori non accompagnati, un servizio di consulenza Babel (per donne extra Ue) mensa per senza dimora presso ex Agip di piazza Verdi (pasti al giorno per 120 persone).

Foto, Migrante volontario al lavoro

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

55 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago