Südtirol Jazz Festival, Simone Graziano in concerto

Martedì 3 luglio 2018, alle 10.30Simone Graziano in concerto al Palais Toggenburg di Bolzano con “Frontal” per aprire la quinta giornata del Südtirol Jazz Festival Alto Adige. Sul palco insieme a Graziano, il quartetto “Frontal” formato dal sassofonista americano naturalizzato italiano Dan Kinzelman, dal contrabbassista Gabriele Evangelista e dal batterista Stefano Tamborrino, con la partecipazione straordinaria del chitarrista olandese Reinier Baas.

Il progetto “Frontal” si caratterizza per chiarezza di idee, riferimenti contemporanei, scrittura elegante e sofisticata: elementi che hanno segnato l’ascesa e l’affermazione del leader pianista come uno dei migliori musicisti jazz della sua generazione. Un nome, quello di “Frontal”, quasi onomatopeico: il titolo è venuto pensando a un’esplosione di suono, a un impatto frontale – afferma Simone GrazianoÈ un modo di intendere la musica aggressivo e sempre diretto, ma che, per fortuna, non preclude i momenti di lirismo; è un pensiero condiviso, inoltre, dai membri di questa che è diventata, a tutti gli effetti, una family.
Docente presso Siena Jazz, co-direttore artistico della rassegna “A jazz supreme” del Musicus Concentus, nonché presidente del MIDJ, con quattro album da band leader all’attivo, di cui due con la formazione “Frontal” (l’omonimo del 2013 e “Trentacinque” del 2015, entrambi editi da Auand Records e con ospite il sassofonista newyorkese David Binney, spesso in tour con Graziano), il pianista fiorentino Simone Graziano presenta in quartetto un progetto che, con un tour in continuo aggiornamento da sette anni, è riuscito a creare uno spazio sonoro proprio e originale, diventando una realtà musicale unica e apprezzata in Europa.
È circolare e concentrico il suono di Simone Graziano, un modo di pensare la musica caratterizzato solo da immagini e suggestioni, caos e silenzio. Il nucleo creativo di “Frontal” nasce dall’improvvisazione, si cristallizza nella scrittura, per poi semplificarsi nella canzone, suggerendo idealmente una forma che è data dall’insieme di tre elementi: improvvisazione, composizione e song. Tutte le composizioni, inoltre, mirano a valorizzare il virtuosismo dei singoli esecutori in una musica che non lascia mai da parte la melodicità dei temi e la ricchezza armonica, frutto dello studio dei più grandi maestri della tradizione classica e jazzistica. Tutto ciò contribuisce a determinare un suono d’insieme unico e moderno.
Evidente è l’affiatamento di “Frontal” che già molto ha fatto parlare di sé, sia nei live che nel precedente album, distinguendosi per la spontaneità con cui riesce a passare da un linguaggio all’altro, grazie anche al consolidamento delle relazioni professionali e umane dei membri del gruppo, capaci di mantenere inalterata la propria identità e, al contempo, di introdurre ogni volta elementi inaspettati.
Simone Graziano nasce a Firenze, dove si diploma col massimo dei voti in pianoforte classico presso il Conservatorio Luigi Cherubini. Contemporaneamente alla musica classica, approfondisce lo studio del linguaggio jazz frequentando la Berklee School of Music di Boston e conseguendo la laurea specialistica in composizione e arrangiamento jazz. Nel 2009 registra il suo primo disco “Lightwalls” (Dodicilune) con Ares Tavolazzi e Stefano Tamborrino, cui seguono “Frontal” (2013), “Trentacinque” (2015) e “Snailspace” (Auand), uscito a settembre 2017. Simone Graziano è inoltre co-direttore artistico della rassegna “A Jazz Supreme” del Musicus Concentus e, da maggio 2018, presidente del Midj (Associazione Nazionale dei Musicisti di Jazz).
Formazione:
Simone Graziano, piano
Dan Kinzelman, sax tenore
Gabriele Evangelista, contrabbasso
Stefano Tamborrino, batteria
Reinier Baas, chitarra
3 luglio 2018, ore 10.30
Palais Toggenburg
Runkelsteinerstrasse (Via Castel Roncolo), 1, Bolzano
Intero 12 €, ridotto 6 €
Info: 0471 982324, info@suedtiroljazzfestival.com
In foto: Simone Graziano/c-Angelo Trani.  
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

16 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago