Noleggio veicoli a lungo termine, boom del mercato

Immatricolazioni cresciute del 21% nel 2017 e del 18% nei primi tre mesi del 2018. Serata informativa di CNA, Confesercenti e Unipoint: presentati i vantaggi per le PMI. 

Il noleggio a lungo termine di veicoli sta riscontrando un vero boom. È la soluzione per le PMI, alternativa all’acquisto, così come al vecchio leasing. Infatti, nel 2017 questo settore ha avuto una crescita del 21% e, nei primi tre mesi del 2018, l’aumento è già del 18%. È quanto emerso ieri sera (21 giugno 2018), nel corso della serata informativa dal titolo “Noleggio a lungo termine innovativo”, organizzata congiuntamente da CNA-SHV, Confesercenti e Unipoint (filiale bolzanina di UnipolSai) nella sede della CNA, in via Righi a Bolzano.
Dopo l’introduzione di Günther Schwienbacher, direttore della CNA-SHV, e di Federico Tibaldo, presidente della Confesercenti, l’argomento della serata è stato sviscerato da Walter Trebo e Philipp Trebo, entrambi di Unipoint.
“Noleggiare un’auto invece di acquistarla conviene – ha spiegato Walter Trebo – non soltanto dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista della serenità. Significa non dover pensare né alla manutenzione ordinaria né alla manutenzione straordinaria a seguito di danno o guasto né tanto meno al bollo, all’assicurazione auto, al cambio gomme, all’assistenza e al soccorso stradale. Se in passato questa forma era più diffusa tra aziende e liberi professionisti, ora piace sempre di più anche ai privati”.
“Il mercato dell’auto è in evoluzione – ha proseguito Trebo – così al car sharing, auto condivisa da più persone, si è aggiunto il noleggio a lungo termine, ovvero un veicolo, anche commerciale, utilizzato da un privato o un’impresa pagando un noleggio mensile. Nel 2017 ben 400.000 veicoli sono stati immatricolati con la formula del noleggio a lungo termine, pari al 13% dei veicoli immatricolati”.
In Italia esistono 5 grandi competitors nel settore, di cui 4 stranieri e uno solo italiano, la Car Server, che insieme a UnipolSai offre una soluzione chiavi in mano comprensiva di auto o veicolo commerciale e di tutte le polizze possibili e i vari tipi di assistenza, dalla revisione al cambio gomme, dalla manutenzione ordinaria e straordinaria alla gestione diretta dei sinistri.
Il noleggio a lungo termine – è stato evidenziato – ha costi certi e pianificabili nel tempo, fa risparmiare tempo rispetto all’acquisto, non prevede l’immobilizzo di capitale, lascia alla società di noleggio tutti i rischi legati al veicolo, toglie la preoccupazione sulla svalutazione del veicolo e sull’eventuale vendita, consentendo di avere un’auto sempre nuova a disposizione. Infine, anche le condizioni fiscali sono vantaggiose e un’azienda può valutare il noleggio veicolo anche come benefit per i propri dipendenti.

In foto da sinistra: Walter Trebo (Unipoint), Federico Tibaldo (Confesercenti) e Günther Schwienbacher (CNA-SHV).  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

59 secondi ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

16 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago