Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Il giovane pianista Elia Cecino al Palazzo dei Panni di Arco

8 Giugno 2018

author:

Il giovane pianista Elia Cecino al Palazzo dei Panni di Arco

Sabato 9 giugno 2018, ore 17.30 – Ingresso libero

La 37° RASSEGNA MUSICALE ESTIVA DI BOLOGNANO, valendosi della consueta collaborazione del Comune di Arco, debutta in via eccezionale ad ARCO, nel palazzo dei Panni (sede della biblioteca comunale), con un appuntamento di assoluto rilievo.
Si esibisce infatti, in recital solistico, il pianista ELIA CECINO, diciassettenne padovano protagonista di una sorprendente carriera internazionale. Basta scorrere le due pagine fitte del suo curriculum per constatare la qualità del suo pianismo: oltre 50 primi Premi in altrettanti concorsi nazionali e internazionali!
Eseguirà Chopin, Beethoven, Skriabin.

ELIA CECINO è nato nel 2001 e suona il pianoforte dall’età di 9 anni sotto la guida di Maddalena De Facci. A partire dal 2013, su indicazione della stessa insegnante, ha frequentato alcune master class con i pianisti R. Risaliti, G. Nuti, B. Lupo, S. Lanzi, M. Mika, V. Balzani, A. Nosè, R. Plano, M. Baglini. A luglio 2014 è stato selezionato dal Maestro Aldo Ciccolini come allievo effettivo al masterclass da lui tenuto nell’ambito del 31°Musica Riva Festival di Riva del Garda (TN). Nel 2017 ha frequentato un corso di perfezionamento con il Mº Lilya Zilberstein presso l’Accademia Chigiana di Siena, ha partecipato alle masterclass dell’Imola Summer Festival con i maestri Riccardo Risaliti e Vovka Askenazhy presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola (BO) e ha preso parte al masterclass della Summer Academy con il Maestro Aquiles Delle Vigne presso il Mozarteum di Salisburgo in qualità di premiato del concorso “Maria Giubilei” di Sansepolcro. Vincitore assoluto dei concorsi “Città di Venezia” 2013, “Vietri sul Mare-Costa Amalfitana” 2014, Premio Pianistico “Filippo Trevisan” di Palmanova (UD) 2015, “Premio Crescendo” di Firenze 2016 e “International Piano Competition-Premio piano Spicich” di Trieste 2016, Elia ha ottenuto il primo premio assoluto in oltre 50 concorsi nazionali e internazionali a categorie in Italia tra i quali “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi (LU), “Città di Bucchianico” (CH), “Città di Gorizia”, “Città di San Donà di Piave” (VE), “Nuova Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo (AN), “Città di Piove di Sacco” (PD), “Lazar Berman” di Camerino (MC), “Città di Caraglio” (CN), “Città di Albenga” (SV). Elia è stato premiato anche in Belgio al “Caesar Franck Competition” di Bruxelles, in Croazia all’ “Epta Young Piano Competition” di Osjiek, in Slovenia al concorso “Tartini” di Pirano e in Polonia al Festival Chopin della Mazovia a Varsavia. Nel 2015 è stato selezionato per l’“Aarhus piano competition” in Danimarca. Nel marzo 2016 ha vinto il Primo Premio Assoluto al “Clavicologne International Piano Competition” di Aachen. Elia è risultato tra i Top Prize del XXV Ibla Gran Prize Competition di Ragusa aggiudicandosi un tour di concerti negli Stati Uniti che gli ha consentito di esibirsi in numerose località della Virginia e dell’Arkansas. Nel 2017 ha vinto il primo premio al“IX Rosario Marciano International piano competition” di Vienna.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *