È il momento di “Capitan Futuro” – Anton Bernard alla sua decima stagione in biancorosso

Dopo l’addio di Alexander Egger, l’HCB Alto Adige Alperia ha il suo nuovo capitano. E sulla scelta non c’erano dubbi: sarà Anton Bernard ad avere l’onore di indossare la “C” il prossimo anno. Il 29enne attaccante altoatesino, già capitano della Nazionale Italiana e per anni “alternate” dei Foxes, si prepara a giocare la sua decima stagione in biancorosso, la nona consecutiva.

Si apre così una nuova era. Bernard, amatissimo dai tifosi, raccoglie l’eredità di Egger, che a sua volta l’aveva raccolta da Rolly Ramoser, ma i nomi dei capitani del Bolzano hanno fatto la storia della squadra, della società e della città. Dal 1962/63, anno del primo Scudetto, al 2005: Giuliano Frigo, Heini Bacher, Arnaldo Vattai, Rolly Benvenuti, Hubert Gasser, Herbert Strohmeier, Norbert Gasser, Gino Pasqualotto, Moreno Trisorio, Robert Oberrauch, Martin Pavlu e Christian Timpone.
Bernard (178 cm x 82 kg) ha iniziato la sua carriera giovanile tra le fila dell’Egna e poi in Germania, a Rosenheim, sbarcando per la prima volta a Bolzano nella stagione 2008/09, quella del “grande slam” con Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. L’anno successivo vola negli Stati Uniti per un’esperienza in EJHL con i Valley Jr. Warriors (44 partite giocate, 50 punti), per poi tornare in pianta stabile con i Foxes dal 2010/11, anno in cui fa il suo esordio in Nazionale maggiore della quale diventerà capitano dal 2014: anno dopo anno diventa pedina fondamentale dello scacchiere biancorosso, vincendo un altro Scudetto e un’altra Supercoppa Italiana. Resta protagonista anche dalla stagione 2013/14, con il salto in EBEL e la conquista della coppa al primo anno e un nuovo successo qualche mese fa. Quella appena passata per “Toni” è stata una stagione tormentata dagli infortuni, ma in 35 partite di regular season è comunque riuscito a mettere a segno 4 goal e 5 assist, arrivando in grande spolvero ai playoffs: nelle 18 partite di post season ha raccolto 8 punti, centrando cinque volte il bersaglio (secondo miglior marcatore insieme a Monardo, Miceli e DeSousa) e facendo registrare anche il goal più bello della stagione, votato sia sulla pagina Facebook dell’HCB che su quella della Erste Bank Eishockey Liga, quel meraviglioso backhander contro Klagenfurt in gara 2 dei quarti di finale (https://www.facebook.com/hcbfoxes/videos/1836600119718562/)

“È una grande emozione poter giocare ancora per il Bolzano e sono onorato di farlo da capitano – spiega Bernard – questa è una società con una storia incredibile scritta da grandi campioni: farò il massimo per aiutare la squadra sotto tutti i punti di vista. L’obiettivo per la prossima stagione resta l’ingresso nelle Top Six: una volta fatto quello, abbiamo visto che ai playoffs tutto è possibile”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Oberrauch, asse del Brennero urgentissime misure a tutela dell’ambiente

Situazione odierna, martedì dopo Pentecoste: una coda di Tir lungo l’Autostrada del Brennero che va…

3 minuti ago

Elezioni europee, rammarico per l’assenza di candidati de “La Civica” locale nella lista politicamente omogenea

Alle elezioni per il Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno non saranno presenti candidati espressione…

27 minuti ago

Bolzano, Appuntamento di Weigh Station negli spazi di Casa della Pesa per riflettere sulle plurivalenze del “colore

Il consueto appuntamento mensile Weigh Station negli spazi di Casa della Pesa a Bolzano ospiterà…

1 ora ago

Avviciniamo i giovani in modo giocoso alla tecnologia del domani, come? Ecco un’idea

Con “Coding4Kids” un gruppo di aziende dei prestatori di servizi IT e internet nonché dei…

3 ore ago

Zum 125. Geburtstag von Staatssekretär Univ.-Prof. Dr. Franz Gschnitzer

Der Südtiroler Heimatbund erinnert an Franz Gschnitzer, einen Anwalt Südtirols, der am 19. Mai 1899…

4 ore ago

Contributi per l’abitare e attese infinite, Ulli ha davvero messo il turbo?

“Questa settimana, nella riunione della Giunta provinciale, sono state decise misure per semplificare l'elaborazione delle…

5 ore ago