Bolzano. Vuoi un posto di lavoro sicuro? Cerca in Sanità, un settore che non conosce crisi.

Al via le preiscrizioni per 210 posti alla Scuola di Sanità Claudiana.

Dal 2 luglio al 6 agosto apriranno le iscrizioni per partecipare agli esami di ammissione ai corsi di laurea in ambito sanitario istituiti dalla Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana. Le pre-iscrizioni si potranno effettuare solo online, sul sito www.claudiana.bz.it
Prima di accedere ai corsi è previsto un esame di ammissione, fissato per il 12 settembre, perché i corsi sono a numero chiuso. Sono previsti 210 posti di studio, dei quali 150 per la laurea in infermieristica, mentre per ostetricia, fisioterapia e tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro sono venti per ciascun indirizzo. Un test d’idoneità verifica le conoscenze della lingua italiana e tedesca, salvo che non si presenti il certificato di bilinguismo o un’altra certificazione linguistica. Per l’iscrizione alla Claudiana è richiesto il diploma di scuola superiore quinquennale. Non ci sono limiti di età.
Duecentodieci posti di studio con ottime prospettive professionali. Le professioni sanitarie sono richiestissime, come mai prima d’ora, anche perché la sanità ricopre un ruolo sempre più rilevante nella nostra società. Allo stesso tempo invecchiamo sempre più e le tecniche mediche per risolvere o alleviare i problemi di salute connesse all’età sono sempre più diversificate. Non da ultimo, le professioni sanitarie offrono inoltre una varietà di profili professionali come nessun’altra categoria di lavoratori. Tutte hanno però un aspetto in comune: la valorizzazione della persona e il suo benessere. Per questo sono richiesti il piacere di venire a contatto con le persone, capacità empatiche, spirito di gruppo, socievolezza e comunicatività. E non meno importante uno spiccato senso di responsabilità. Il percorso di formazione dura tre anni. Le lezioni si svolgono in italiano e in tedesco.
Lo studio alla Claudiana si svolge a tempo pieno, comincia il 1° ottobre e si conclude il 31 settembre dell’anno successivo. Nei due semestri si alternano moduli teorici e pratici. Alla fine dello studio è previsto un esame conclusivo, abilitante all’esercizio della professione, e la stesura della tesi di laurea. Il diploma di laurea consente l’ingresso immediato nel mondo del lavoro.
Particolarmente richiesti sono i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Chi sceglie questo tipo di studio è interessato alle scienze naturali e alla tecnica, ama i contatti sociali, conosce le norme vigenti in materia e predilige un’attività varia, comprendente l’informazione e la consulenza, le visite aziendali e l’attuazione di corsi di formazione per gruppi di lavoro e per figure operanti nell’ambito della prevenzione. Questi tecnici monitorano e controllano l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo. Verificano che le norme sulla sicurezza sul posto di lavoro (ad esempio in un cantiere) siano rispettate e conducono indagini in caso di infortuni e malattie professionali. Inoltre, vigilano sulla sicurezza di alimenti e bevande. Accertano che le norme igieniche riguardanti alimentari, cosmetici o la salute degli animali siano osservate e rispettate; controllano l’acqua potabile, effettuano misurazioni relative all’inquinamento acustico e della qualità dell’aria e verificano le condizioni di sicurezza degli impianti. In breve, ci sono molte opportunità per lavorare nel servizio sanitario, nel settore privato o come libero professionista.

Foto. La Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” di Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

10 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

11 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

12 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

13 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

14 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

15 ore ago