Esteri Politica Ultime Notizie

Bolzano. Vertice sul traffico, Berlino sarà assente, Kurz rammaricato, Kompatscher deluso

8 Giugno 2018

author:

Bolzano. Vertice sul traffico, Berlino sarà assente, Kurz rammaricato, Kompatscher deluso

Berlino diserta il vertice sul traffico pesante sull’asse del Brennero, programmato il 12 giugno a Bolzano. La comunicazione viene ministro tedesco Andreas Scheuer che ha comunicato la sua assenza all’incontro trilaterale in Alto Adige. La causa è la linea dura dell’Austria sul numero chiuso per i Tir nelle giornate di bollino nero. “Un colloquio con il ministro austriaco Norbert Hofer ha chiarito – afferma Scheuer – che il Tirolo non è interessato ad una soluzione a breve termine”. Reagisce il governatore tirolese Günther Platter alla scelta di Berlino di non partecipare al vertice sul traffico lungo l’asse del Brennero. “Non ci si comporta così tra vicini – dice Platter, che evidenzia –perché la situazione lungo l’asse del Brennero è ormai insopportabile per gli abitanti e la natura, visto che negli ultimi 17 mesi il numero dei Tir è cresciuto del 20%”.
Sebastian Kurz, il cancelliere austriaco si dichiara rammaricato e annuncia che martedì prossimo toccherà il tema del traffico pesante sull’asse del Brennero in un incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel.
Il governatore altoatesino Arno Kompatscher si dice “deluso” della decisione di Berlino di disertare il summit trilaterale sul traffico pesante lungo l’asse del Brennero a Bolzano e auspica un ripensamento del ministro tedesco Andreas Scheuer. “Il summit – sottolinea Kompatscher – è il luogo migliore per confrontarsi e per trovare infine una soluzione condivisa”. Secondo il presidente della Provincia di Bolzano, “la questione del traffico transalpino è troppo urgente e una soluzione a favore della popolazione e dell’ambiente non può più attendere”.
Il vertice di Bolzano per il momento resta confermato, anche se Kompatscher non esclude uno slittamento.

Foto. Sebastian Kurz e Arno Kompatscher