Cronaca Sport Sport Ultime Notizie

Bolzano. Tania Cagnotto, non solo mamma, torna ad allenarsi

21 Giugno 2018

author:

Bolzano. Tania Cagnotto, non solo mamma, torna ad allenarsi

La campionessa mondiale annuncia di voler tornare ai tuffi il prossimo autunno.

“Ad ottobre proverò a tornare ad allenarmi. farò qualche allenamento per vedere come reagirà il mio corpo. Sento il bisogno fisico di rifare qualcosa, ho smesso di colpo e non è stata una scelta intelligente”, dichiara Tania Cagnotto a dopo il ritiro dallo sport nel maggio 2017.
La trentatreenne tuffatrice bolzanina è figlia d’arte. Il padre e suo allenatore Giorgio Cagnotto è stato campione mondiale ed europeo nel corso degli anni Settanta  e la madre, Carmen Casteiner,  dominava la scena italiana dei tuffi in campo femminile nello stesso periodo.
Tania è la prima donna italiana ad aver conquistato una medaglia mondiale nei tuffi e l’unica ad aver vinto una medaglia d’oro, oltre ad essere la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera. Alle Olimpiadi di Rio del 2016  si è aggiudicata la medaglia di bronzo dal trampolino di 3 metri e quella d’argento nel trampolino sincro in coppia con Francesca Dallapé.
La campionessa  e neo-mamma non esclude la possibilità di un ritorno agonistico al mondo dei tuffi con l’amica di sempre, Francesca Dallapé. “Finora ho fatto solo ginnastica per mamme e bambini, quindi è presto per fare programmi. Una qualificazione a Tokyo con lei non sarebbe affatto scontata, ci sono solo sette posti e coppie molto forti”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *