Bolzano. Scontri al Brennero, conclusa l’indagine, 63 gli accusati

La polizia ha depositato in Procura l’informativa finale che riguarda 63 manifestanti accusati di devastazione, saccheggio e interruzione di pubblico servizio. Si tratta della seconda trance dell’inchiesta sugli scontri avvenuti al Brennero nel maggio dello scorso anno. La manifestazione di protesta, ufficialmente programmata contro le misure anti profughi al confine annunciate dall’Austria, si era poi trasformata in guerriglia nella stazione ferroviaria, lungo la Statale e lungo l’Autobrennero. Gli imputati dovranno rispondere di interruzione di pubblico servizio per il blocco alla ferrovia, di radunata sediziosa e oltraggio. Ad alcuni manifestanti saranno contestate lesioni personali e danneggiamento. Tra i reati contestati c’è anche il porto d’armi e di oggetti atti a offendere. Molti degli inquisiti sono appartenenti all’area anarchica, altri all’epoca dei fatti erano aderenti ai movimenti black bloc.
Circa quattrocento furono i partecipanti alla manifestazione giunti al Brennero, dalla Lombardia, dal Veneto, dalla Sardegna e dalle Marche. Nutrito il gruppo anarchico proveniente dal Trentino, con una esigua rappresentanza altoatesina. Il bilancio della giornata fu di sette arresti e diversi feriti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

7 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

1 ora ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago