Bolzano. Pums, completa revisione della mobilità da Bolzano sud in direzione centro città

Stefano Ciurnelli, intervenuto in conferenza stampa in Comune a Bolzano questo pomeriggio-lunedì 18-6-2018 –ha illustrato il documento preparatorio del Pums, il piano unitario di mobilità sostenibile del capoluogo cittadino. Presente il sindaco Caramaschi e l’assessora alla Mobilità e all’Ambiente Maria Laura Lorenzini, l’ingegner Ciurnelli ha chiarito circa la necessità di creare maggiori opportunità per un’integrazione più efficiente del trasporto urbano pubblico e privato. Bolzano sud è la zona dove negli ultimi decenni c’è stata la più intensa trasformazione urbanistica di tutta la città. In termini di complessità e criticità questa parte della città non ha eguali. Era necessario quindi -spiega Ciurnelli -colmare il deficit conoscitivo che si era accumulato per capire quali interventi fossero necessari affinché la principale porta d’accesso da sud verso la città possa sopportare l’eccezionale traffico che vi affluisce È stata messa a punto un’ ipotesi di interventi da attuare nell’arco di 5-7 anni che fanno parte del Pums.
Punto di partenza è la sostituzione della rotatoria di via Galvani con un semaforo in condivisone col Comune di Laives, che inserirà nelle fasce di punta una zona a traffico limitato per alleggerire la mobilità in Via Loris Musy, da dove poi si prosegue per Via Galvani. Creando questo bypass si punta quindi verso il centro alleggerendo il traffico in Via Einstein e Via Torricelli. I successivi interventi riguardano la pedonalizzazione di piazza Fiera – oggetto di un concorso di progettazione tra Fiera Bolzano, Comune e Provincia – che ha permesso di prefigurare un migliore utilizzo del parcheggio di 780 posti attualmente utilizzato solo 30 giorni l’anno.
Piazza Fiera è stata così l’occasione per pensare a questa Piazza come a un centro di mobilità collegato a Via Einstein, quindi alla Statale 12 e al casello autostradale, come alternativa all’accesso diretto in città.

In foto, Assessora maria Laura Lorenzini, ing. Stefano Ciurnelli e Renzo Caramaschi

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

2 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

5 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

5 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

8 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

21 ore ago