Sport Ultime Notizie

Bolzano. HCB Foxes Academy, la nuova realtà giovanile per l’hockey su ghiaccio

12 Giugno 2018

author:

Bolzano. HCB Foxes Academy, la nuova realtà giovanile per l’hockey su ghiaccio

Il matrimonio tra Hockey Club e Hockey Academy celebrato con la benedizione della Città di Bolzano.

È stata costituita a Bolzano infatti con la “benedizione” della Città capoluogo, la nuova realtà giovanile che prende il nome di HCB Foxes Academy. Stamane in municipio alla presenza dell’Assessore allo Sport Angelo Gennaccaro che molto si è adoperato per raggiungere questo obiettivo e dei dirigenti delle due società che hanno trovato l’intesa, è stato presentato il nuovo soggetto sportivo destinato a diventare un vero e proprio punto di riferimento per l’hockey cittadino.
Alla presidenza, anche come figura di garanzia, un dirigente di grande esperienza anche nel mondo federale, profondamente legato alla città di Bolzano e all’hockey su ghiaccio quale Giancarlo Bolognini.
“Il Comune di Bolzano attraverso l’Assessorato allo Sport ha fornito il massimo impegno per agevolare questo percorso” ha detto l’Assessore competente Angelo Gennaccaro nel corso della presentazione del nuovo soggetto sportivo. “Auspico che tale positiva esperienza possa essere replicata con successo anche in altri ambiti sportivi, tenendo presente che l’obiettivo deve essere quello di aggregare, fare squadra e mettere al primo posto i giovani che vogliono fare sport, superando anche gli interessi particolari delle singole società o dei singoli presidenti. Il Comune da parte sua, sta lavorando anche per cercare di aumentare gli spazi a disposizione, perché l’amministrazione cittadina crede profondamente nel concetto di “Bolzano Città del Ghiaccio”.
Quello suggellato quest’oggi è sicuramente un passo importante. Avere infatti un unico interlocutore per quanto riguarda il settore giovanile, vuol dire riuscire a costruire un percorso di avvicinamento allo sport dei giovani attraverso la giusta strada” ha concluso Gennaccaro.
Il 2018 è dunque un anno “storico” per l’hockey giovanile a Bolzano. Dopo un primo esperimento che la stagione passata aveva unito con successo l’U15 e l’U17 di HCB Junior e Hockey Academy Bolzano, le due società hanno deciso di trasformare il fidanzamento in un vero e proprio matrimonio: è nata infatti l’HCB Foxes Academy, realtà giovanile tutta nuova che mira ad unire le forze per dare alla città e alla provincia di Bolzano un settore giovanile stabile, strutturato e professionale per la crescita dei giovani hockeisti.
Il successo dell’HCB Alto Adige Alperia nel campionato EBEL ha infatti dato una spinta fortissima all’hockey su ghiaccio in città e, negli anni, è diventata evidente la necessità di un contenitore unico per tutti quei bambini e bambine, ragazzi e ragazze che sognano un giorno di poter giocare in prima squadra.
L’HCB Foxes Academy sarà fortemente coinvolta nella promozione di quelli che sono i valori dello sport, dal fairplay all’impegno, dall’amicizia alla sana competizione, passando naturalmente per il divertimento. Continua anche la campagna “Io dico no!”, che mira a sensibilizzare i ragazzi sulla pericolosità dell’uso di doping, droghe e alcol.

In foto l’assessore Angelo Gennaccaro e i vertici presentano HCB Foxes Academy