Alto Adige. Scuole di musica in lingua tedesca e ladina, Achammer illustra le misure per ridurre le liste d’attesa

10 nuovi insegnanti di musica nell’anno 2018/2019 e altri 40 posti nei prossimi anni. È una delle misure con le quali si intende porre rimedio alla questione delle liste di attesa nelle scuole di musica in lingua tedesca e ladina. L’aumento del contingente degli insegnanti di musica è stato deciso dalla Giunta provinciale nel corso dell’ultima seduta, e i dettagli del provvedimento sono stati presentati questa mattina  nel corso di una conferenza stampa. Il prossimo passo dovrebbe essere la programmazione pluriennale del percorso formativo musicale di ogni studente e l’attribuzione di valore alla conclusione di ogni livello formativo con certificazione. Un ruolo di maggior rilievo dovrà essere attribuito alla consulenza individuale per la scelta della formazione di base e dello strumento in modo tale da contenere l’abbandono e il cambio di specialità. Per quanto riguarda le specialità strumentali con le liste d’attesa più lunghe sarà garantita la precedenza ai bambini e ai ragazzi rispetto agli adulti.

Foto/c-USP/Peter Natter.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

29 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago