Alto Adige. Il Centro Servizi per il Volontariato prende il via

28 associazioni e federazioni del volontariato altoatesino hanno fondato nel dicembre dell’anno scorso il “Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige”. Nel frattempo questa nuova confederazione é guidata da un consiglio direttivo, al cui vertice è stata eletta Martina De Zordo. La Presidente del Südtiroler Jugendring guiderà per i prossimi tre anni in funzione di Presidente anche il Centro Servizi per il Volontariato.

Il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) in futuro ricoprirà una ruolo importante nel mondo associativo altoatesino. Una riforma statale ha reso necessario l’anno scorso la fondazione di questo nuovo ente. Ora dovrà svilupparsi ad essere centro di competenza per il volontariato nella nostra Provincia e ad essere il più importante punto di riferimento in Alto Adige.
„Già nei documenti di fondazione è stato annotato che agiremo principalmente come centro  servizi. Tra questi vorrei elencare soprattutto la consulenza giuridica e fiscale, nonché un sostegno per quanto riguarda la formazione e lo sviluppo organizzativo”, dichiara l’uscente Presidente ad Interim Ivo Bonamico. Codesto negli ultimi mesi ha gettato le basi per il futuro e ha dato vita all’ente giuridico. Ciò è dimostrato anche dal fatto che il numero dei soci del Centro Servizi nel frattempo è cresciuto a 47 e rappresenta tramite le federazioni oltre 2.100 associazioni e oltre 400.000 persone. Questi provengono dai più svariati settori (sociale, sanità, cultura, formazione, sport, tempo libero, protezione civile, tutela dell’ambiente e del paesaggio) e rappresentano pertanto una gran parte delle associazioni altoatesine di tutti e tre i gruppi linguistici. “L’atmosfera è buona ed abbiamo tra le nostre fila organizzazioni molto motivate. Su queste fondamenta il Centro Servizi può costruire il suo futuro”, afferma Bonamico, che dopo 6 mesi di presidenza cede con ottimismo questa sua funzione, ma continuerà la sua attività come membro del consiglio direttivo.
Durante la prima Assemblea dei Soci svoltasi qualche settimana fa, oltre al Consiglio Direttivo di 9 membri, sono stati anche eletti i Revisori dei Conti. Ora dalle sua fila il Consiglio Direttivo ha eletto Martina De Zordo a Presidente e Sergio Bonagura (CSCV) a Vice-Presidente. La sede del Centro Servizi sarà in futuro il Palazzo Provinciale 1.
Nelle prossime settimane De Zordo definirà con il neo-eletto consiglio direttivo gli obiettivi strategici. “In futuro vorremmo essere il punto di riferimento per tutte le associazioni di volontariato in Alto Adige e pertanto sarà nostra premura elaborare un offerta di sostegno a largo raggio per queste associazioni. Nel contempo è necessaria una netta demarcazione con l’Ufficio del Gabinetto, per evitare che si creino sovrapposizioni delle competenze. Dovrebbero invece nascere una buona collaborazioni e delle sinergie positive” spiega Martina De Zordo.
Inoltre sono stati eletti a membri del Consiglio Direttivo: Klaus Runer (Südtiroler Theaterverband), Egon Zemmer (Schützenkompanie Ortisei), Georg Leimstädtner (Federazione per il Sociale e la Sanità), Luisa Gnecchi (Centro Auser), Günther Andergassen (VSS), Ivo Bonamico (Croce Bianca), Gislar Sulzenbacher (AVS). Come Revisori dei Conti sono stati nominati Renate Mattivi e Lodovico Comploj.
Il Centro Servizi sarà finanziato in futuro da sovvenzioni da parte della Provincia e da un contributo annuale della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Inoltre si attende una decisione del Consiglio Direttivo del Fondo Speciale per il Volontariato per quanto riguarda l’impiego dei fondi accantonati e se questi saranno devoluti al CSV.

In foto: il neo eletto Consiglio Direttivo da sinistra a destra:  Lodovico Comploj, Egon Zemmer, Renate Mattivi, Georg Leimstädtner, Luisa Gnecchi, Klaus Runer, Martina De Zordo (Presidente), Sergio Bonagura (Vice-Presidente), Gislar Sulzenbacher e Ivo Bonamico, (manca Günther Andergassen).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

6 minuti ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

2 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

3 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

6 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

9 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

9 ore ago