Premiate idee innovative di studenti per l’economia altoatesina di domani

L’obiettivo del concorso di idee “Imagine the future” è promuovere lo spirito imprenditoriale e la capacità innovativa dei giovani. L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha indetto la diciannovesima edizione del concorso invitando studenti e studentesse di tutte le scuole secondarie di secondo grado e delle scuole professionali a sviluppare idee nuove e concrete per il mercato altoatesino di domani. Nel corso della manifestazione conclusiva di oggi sono state presentate e premiate le migliori idee. Per la app “FamGuide” è stato proclamato vincitore il gruppo di studenti della Scuola professionale provinciale “Chr. J. Tschuggmall” di Bressanone.

Al concorso di idee dell’IRE hanno partecipato complessivamente 21 classi che hanno sviluppato 50 progetti con idee di nuovi prodotti o servizi per l’economia altoatesina di domani. I dieci migliori progetti sono stati presentati oggi in occasione della manifestazione conclusiva del concorso presso la Camera di commercio.
Una giuria composta da sei membri ha valutato i progetti in base a originalità, fattibilità e sostenibilità, e ha nominato i vincitori.

1° premio

Team delle classi quarte a indirizzo commerciale-amministrativo e informatico della Scuola professionale provinciale per il commercio, l’artigianato e l’industria “Chr. J. Tschuggmall” di Bressanone (prof. Jürgen Seeber) per il progetto “FamGuide” (1.500 euro per la cassa comune):

L’app “FamGuid” è destinata all’organizzazione del tempo libero per famiglie, e collega le varie attività ricreative per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni – dal nuoto fino alle offerte culturali – con la località desiderata.

2° premio

La classe quarta TS2 dell’Istituto Tecnico per il Turismo e le Biotecnologie “Marie Curie” di Merano (prof.ssa Sabine Pfitscher) per il progetto “Parade Eis” (1.000 euro per la cassa comune):

Un gelato innovativo alle verdure, prodotto con ingredienti regionali, proponibile sia dalle gelaterie che in alberghi e ristoranti.

3° premio

La classe terza E dell’Istituto Tecnico Economico di Brunico (prof.ssa Annette Seeber) con il progetto “Woparki” (750 € per la cassa comune):

“Woparki” rende il parcheggio più facile, veloce ed ecologico guidando l’autista via bluetooth e senza lunghe ricerche fino al prossimo posteggio libero.

Premi da 300 euro sono stati inoltre assegnati ai progetti per il servizio di fornitura “Frisch und Fertig” (Centro professionale di Brunico), Fun History (Istituto tecnico economico C. Battisti, Bolzano), Ice Spice Beer (Scuola professionale “G.Marconi”, Merano), multifungsi (Istituto Tecnico per economia, grafica e comunicazione “Julius und Gilbert Durst” di Bressanone), Shellter (Istituto Tecnico Economico “H. Kunter” di Bolzano), save movement (Istituto Tecnico Economico di Brunico), Dress up (Istituto Tecnico per il Turismo e le Biotecnologie “Marie Curie” di Merano).

Inoltre è stato assegnato un premio di 300 euro per la migliore presentazione alla classe 4TS1 dell’Istituto Tecnico per il Turismo e le Biotecnologie “Marie Curie” di Merano per il progetto Dress up.

“I giovani hanno dimostrato di possedere spirito imprenditoriale e creatività, elaborando progetti sostenibili per l’economia altoatesina. Questi giovani hanno tutti i numeri per partecipare al mercato di domani“, si rallegra il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

In foto d’apertura: il team delle classi quarte a indirizzo commerciale-amministrativo e informatico della Scuola professionale provinciale per il commercio, l’artigianato e l’industria “Chr. J. Tschuggmall” di Bressanone/c-Camera di commercio di Bolzano.

La classe quarta TS2 dell’Istituto Tecnico per il Turismo e le Biotecnologie “Marie Curie” di Merano/c-Camera di commercio di Bolzano.  
La classe terza E dell’Istituto Tecnico Economico di Brunico/c-Camera di commercio di Bolzano.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mister “Tornado”, il gatto più bello del mondo incoronato alla Felina di Bolzano

Il Maine Coon austriaco, esperto di pet therapy, è stato incoronato a Bolzano da pubblico…

2 ore ago

Bolzano. Edilizia, bandi di gara in arrivo

Informare e preparare le imprese associate relativamente ai bandi di gara in arrivo nel settore…

3 ore ago

Milano, inferno al carcere minorile Beccaria, incendio e rivolta dei detenuti

Notte di alta tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano. “Stanotte c’è stata una rivolta che…

4 ore ago

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

5 ore ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

6 ore ago

Ascoltare per capire come intervenire sui problemi del sistema scolastico

Lo scorso ottobre - su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner - si…

8 ore ago