Per l’ultima data dell’UploadOnTour 2018 in Alto Adige il 19 maggio, il sound agguerrito delle Decibelles approda a Bolzano al Pippo Stage

Partito lo scorso 20 gennaio l’UploadOnTour ha proposto 17 date di puro sound che hanno visto sul palco per ogni appuntamento accanto a un headliner affermato a livello internazionale anche tre band iscritte ad UploadSounds, una per ogni provincia dell’Euregio. Un circuito che dà ampio spazio ai musicisti, perché il fine ultimo è il coinvolgimento delle giovani band emergenti, che UploadSounds vuole promuovere. Un tour che, grazie allo staff euroregionale, copre tutta l’area dell’Euregio, toccando non solo i centri urbani ma anche le zone più periferiche delle tre province, grazie anche alla collaborazione e alla partnership di associazioni e soggetti territoriali che operano nei territori in campo culturale e musicale.
Ad aprire l’ultima serata altoatesina dell’UploadOnTour il 19 maggio alle ore 20.30 al Pippo Stage le tre band UploadSounds 2018: Lost Zone, London Elephants e Le Mosche di Miyagi.
Formatasi nel 2005 da un gruppo di teenager di Lione, le Decibelles hanno sviluppato una forte identità musicale che si colloca da qualche parte tra noise, punk e edgy pop. Acute armonie vocali, chitarre aggressive e rumorose, bassi brutali a cui aggiungono qua e là un tocco pop più delicato che strizza l’occhio all’esaurimento nervoso caratterizzano il loro sound. È impossibile etichettare il loro suono in modo definitivo. Sul palco le Decibelles si scatenano in esibizioni agguerrite in grado di sedurre il pubblico. Con la pubblicazione nel 2015 del loro mini album “Sleep sleep” e le loro convincenti performance live hanno conquistato la Germania suonando in oltre 40 live che hanno coinvolto tra la Germania anche Austria, Repubblica Ceca, Polonia e altri stati. Nel 2017 le Decibelles hanno prodotto il loro nuovo album “Tight” con l’etichetta tedesca Kidnap Music e, sebbene il lavoro sia da considerarsi distante dalla musica mainstream, è considerato uno dei migliori lavori noise degli ultimi tempi.
Dopo il tour, UploadSounds prosegue con le altre tappe fondamentali del progetto le call e l’export musicale che da sempre intende valorizzare le migliori band delle ultime edizioni, non solo i vincitori, offrendo opportunità di esibirsi su prestigiosi palchi dentro e fuori i confini dell’Euregio. Grazie all’export, diventato negli anni sempre più internazionale, i giovani talenti di UploadSounds hanno potuto esibirsi nei locali di alcune prestigiose capitali europee, come l’O2 Shepherds Bush Empire di Londra, o calcare il palco di importanti festival e manifestazioni come il Reeperbahn Festival di Amburgo, il MEI Meeting degli Indipendenti di Faenza o il SotAlaZopa. Occasioni rese possibili grazie alla rete di collaborazioni con partner nazionali ed internazionali tessuta dalla piattaforma e che ogni anno si arricchisce di nuove proposte.

UploadOnTour sabato 19 maggio 2018 @Pippo Stage Bolzano (BZ), Via Luigi Cadorna, 18
DECIBELLES (FR) + 3 bands UploadSounds, ENTRY: 5,00 €, DOORS: 20:30h
UploadSounds con il supporto di Riff Records, Pippo Food Chill Stage, PFS events

In foto: le Decibelles.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

33 secondi ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

1 ora ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

2 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

3 ore ago

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

4 ore ago

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei…

5 ore ago