Parte da Bolzano il concorso dedicato a tutti quelli che amano la pellicola, la fotografia lenta, l’emulsione e la sorpresa

C’è stato un tempo in cui fotografare era anche sinonimo di sorpresa. Guardavi quello che volevi fotografare, cercavi di immaginare come poteva venire la foto e scattavi.
Poi aspettavi di sviluppare il rullino per vederne i risultati. La tua foto l’avevi solo in testa. Non c’era nulla di immediato, anche le polaroid ti lasciavano qualche minuto di pausa, anzi ti apparivano tra le mani, lentamente.
Foto sbagliate, foto belle, foto che non ci si ricordava neanche di aver fatto. La fotografia era sempre un po’ anche una sorpresa. Poi è arrivato il digitale, e tutto è diventato istantaneo, anzi simultaneo allo scatto. Niente più attesa e niente più sorpresa. Negli ultimi anni però qualcuno ha ricominciato a cercare quel vecchio modo di fotografare, quella sorpresa e quell’attesa dello sviluppo. Ci sono quelli che lo hanno scoperto da poco, le nuove generazioni dagli anni ’90 che scoprono la pellicola oggi, e ci sono quelli che non hanno mai smesso di fare foto in analogico, continuando a comprare rullini anche quando non li voleva più nessuno. 36EXP è un concorso fotografico dedicato a tutte queste persone.

IL CONCORSO

Bisogna solo avere una macchina fotografica analogica (ovviamente) e caricare un rullino da 36 pose (BN, colore o diapositive). E bisogna scattare tutte le fotografie a disposizione.
Non si potranno vedere i risultati. Non ci sarà nessun tasto play o cancella. Non ci sarà nessun editing possibile. Quello che hai fotografato, nella sequenza che lo hai fotografato, comporrà la tua selezione con cui parteciperai a 36EXP. Libertà totale di tema e stile, si può fare tutto quello che si riesce a mettere dentro un rullino da 36. Tutti i rullini vengono sviluppati da ANALOGICA, in collaborazione con ARS-IMAGO, sponsor tecnico del concorso. Ne verranno selezionati massimo tre, che saranno stampati in un libro e verranno esposti a Bolzano. Gli autori dei rulli selezionati inoltre riceveranno un premio speciale: la LAB-BOX – un sistema portatile e compatto per sviluppare i propri rullini, messa a disposizione da ARS-IMAGO. Tutti i partecipanti, compresi i vincitori, riceveranno i propri negativi all’indirizzo indicato nella scheda di partecipazione.

Si può inviare il proprio rullino fino al 30 GIUGNO 2018
Info e scheda di partecipazione sul sito 36exp.org

ANALOGICA è una piattaforma dedicata alla diffusione, alla ricerca e alla sperimentazione di tecniche analogiche in campo visivo e sonoro che ha sede a Bolzano. È anche un festival che è iniziato nel 2011 a Roma e che dal 2013 si svolge a Bolzano alla fine di novembre.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

28 minuti ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

1 ora ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

3 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

4 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

7 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

10 ore ago