sindacale Ultime Notizie

Danilo Tomasini nuovo Segretario Responsabile Regionale della Uilp di Bolzano2 min read

5 Maggio 2018 2 min read

author:

Danilo Tomasini nuovo Segretario Responsabile Regionale della Uilp di Bolzano2 min read

Reading Time: 2 minutes

Giovedì scorso nella splendida cornice della sala Josef presso la Kolpinghaus di Bolzano si è celebrato l’11° Congresso Regionale della Uilpensionati.
Molto apprezzata la relazione di Mariapaola Manovali incentrata sullo slogan “Curare il futuro”, sul ruolo dei pensionati e sul nuovo modello organizzativo territoriale.
La discussione è stata arricchita dalla presenza e dal contributo di numerosi ospiti: l’on. Luisa Gnecchi, l’Assessora Prov.le Martha Stocker, il vice presidente della giunta provinciale Christian Tommasini, l’Assessore Comunale di Bolzano Sandro Repetto, i segretari generali di SPI Cgil, FNP Cisl e ASGB Rentner, Toni Serafini segretario generale della Uil-Sgk di Bolzano ed il Presidente di A.D.A. l’associazione dei diritti degli anziani della Uilp Mauro Fratucello.
Al Congresso hanno partecipato 70 delegati in rappresentanza degli iscritti nelle assemblee dei Presìdi territoriali che hanno fornito, nei loro interventi, interessanti spunti di riflessione:

  • In una società che invecchia è necessario valorizzare il ruolo dei pensionati per curare il futuro delle generazioni a venire attingendo all’esperienza acquisita nella vita attiva ed ai valori civili di cui i pensionati sono portatori per costruzione di un bene comune
  • È importante riconquistare la fiducia dell’opinione pubblica ed il consenso sociale verso il sindacato attraverso una costante azione in difesa dello stato sociale, del potere d’acquisto dei salari e delle pensioni, per contrastare l’aumento delle disuguaglianze e per una politica fiscale più equa
  • Il futuro degli anziani sta nel dialogo intergenerazionale, i nostri giovani sono un bene prezioso, a loro i pensionati e gli anziani devono trasmettere l’insegnamento che i diritti sono frutto delle lotte e vanno costantemente difesi.
  • Per un Europa sociale e non per un “Europa della finanza” che ha messo in atto “fabbriche della povertà”

Le conclusioni sono state affidate a Livia Piersanti, Segretaria Nazionale Uilp.
Dopo un ampio e interessante dibattito è stata eletta la nuova Segreteria Regionale composta da: Mariapaola Manovali, Danilo Tomasini, Remigio Servadio, Elga Lorenzetto e Cristina Girardi Pelucchi.
Quale nuovo Segretario Responsabile Regionale della Uilp di Bolzano è stato eletto Danilo Tomasini.
Danilo Tomasini nuovo Segretario Responsabile Regionale della Uilp di Bolzano.