Politica Ultime Notizie

Bolzano. Trattative governo, gazebo di Lega e M5S. Svp freddina

19 Maggio 2018

author:

Bolzano. Trattative governo, gazebo di Lega e M5S. Svp freddina

Autonomie “speciali” ignorate. Oggi i gazebo di Lega e M5S.

Movimento 5 Stelle e Lega allestiscono oggi i gazebo sul programma di governo. Il Movimento 5 stelle ha votato ieri online. Massimo Bessone, commissario della Lega, rientrato ieri da Milano dove ha partecipato al consiglio Federale, era rassicurante. “Ci siamo, il governo è imminente – diceva – di certo il premier non sarà né nostro né del M5S. Sul programma nessun entusiasmo da parte della Svp, anzi. Nel capitolo “Riforme istituzionali, autonomia e democrazia diretta” con un diretto riferimento al federalismo sono previste maggiori competenze in seguito alle trattative aperte dal governo con Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Non un accenno alle autonomie speciali, cosa che lascia perlomeno stupito il presidente Arno Kompatscher.”È strano che si parli di autonomia – commenta Kompatscher in una nota diffusa ieri in rete- e non venga citato il modello esistente, speriamo che il testo sia provvisorio”.
La Lega chiederà il voto sul programma questa mattina a Bolzano nel gazebo in corso Libertà, a Bressanone in via Portici Maggiori, a Laives in via Kennedy e a merano in via Cassa di risparmio. Un gazebo di M5S sarà allestito a Ponte Talvera e una secondo in Piazza Matteotti a Bolzano e a Merano in via Cassa di Risparmio.
Fratelli d’Italia lancia il suo “NO” al governo Lega M5S. E spiega Perché. “Voterò NO al banchetto della Lega .- dice il commissario Marco Galateo – perché il centrodestra ha chiesto il voto gli elettori per un governo di centrodestra e non con il M5S”

In foto, Massimiliano Fedriga e Massimo Bessone (Commissario Lega Alto Adige).