Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Ortles-Casanova, presentato Satellite Music Video Festival

3 Maggio 2018

author:

Bolzano. Ortles-Casanova, presentato Satellite Music Video Festival

Musica e cinema per animare culturalmente quello che viene considerato un rione-satellite.

SATELLITE /// Music Video Festival è il nome di un percorso che con il sostegno e il patrocinio del Comune di Bolzano mira, attraverso la disciplina cinematografica, a far rivivere culturalmente il rione Ortles-Casanova, da molti considerato un “satellite” che orbita intorno al centro della città e poco riconosciuto come luogo di aggregazione e di fermento culturale. Attraverso una rassegna di cortometraggi dedicata al mondo della musica e del video ed altri eventi collaterali, l’obiettivo è quello di trasformare durante il mese di maggio, Ortles-Casanova  nel cuore pulsante della musica e del cinema internazionale, grazie anche alla collaborazione con il Seeyousound Festival di Torino. Stamane nella sala polifunzionale di piazzetta Anne Frank, alla presenza  anche dell’Assessore comunale alla Cultura Sandro Repetto, del Presidente della Circoscrizione Don Bosco Alex Castellano la presentazione ufficiale dei vari appuntamenti in programma.
Nello specifico SATELLITE /// Music Video Festival nasce da un’idea di Marina Baldo, videomaker bolzanina che, insieme al team di OfficineVispa e a giovani appassionati di musica e cinema, ha dato vita ad un ricco programma che sfocerà nel festival vero e proprio il 25 e 26 maggio. L’iniziativa rientra nella più ampia programmazione di Lab0471, progetto artistico-culturale innovativo promosso con il sostegno della Città di Bolzano da OfficineVispa nel rione Ortles Casanova e che ha visto, in questi ultimi sette mesi, il coinvolgimento attivo di diverse realtà socio-culturali della città e di giovani professionisti dell’ambito culturale e comunicativo.
“SATELLITE /// music video festival – hanno detto gli organizzatori -ci porterà in un’altra dimensione, dove musica e video si uniscono e danno vita a emozioni, sogni, divertimento e stupore. Una rassegna di cortometraggi (documentari e videoclip, ma non solo) dedicata al mondo della musica e del video. Da una rosa di cortometraggi concessa dal festival SEEYOUSOUND di Torino, sono stati visionati e selezionati cortometraggi che saranno proposti il giovedì sera (h 21.00 – piazzetta Anne Frank) del mese di maggio negli Happening e nelle serate finali del Festival. Si vuole dare spazio a giovani videomaker del Trentino Alto-Adige che hanno realizzato videoclip e cortometraggi con la musica come comune denominatore. In caso di pioggia, l’evento sarà spostato all’interno del Punto d’incontro Vispa Teresa. Ingresso gratuito.
L’appuntamento alle serate di gala del festival è per  venerdì 25 e sabato 26 maggio presso a sala polifunzionale in piazzetta Anne Frank. Venerdì dalle ore 20:30 alle ore 22:30 e sabato dalle 18:00 alle 20:00 si proietteranno cortometraggi di livello internazionale.
HAPPENING
3/10/17/24 maggio
ore 21.00 Proiezioni all’aperto di alcuni cortometraggi in piazzetta Anne Frank
FESTIVAL
25.05.2018 dalle ore 20:30  Sala polifunzionale piazzetta Anne Frank
26.05.2018 dalle ore 18:00  Sala polifunzionale piazzetta Anne Frank
Evento organizzato da Marina Baldo in collaborazione con Officine Vispa, Pippo food chill stage e Musica Blu con il contributo dell’Ufficio famiglia donna e gioventù del Comune di Bolzano, all’interno del progetto Lab0471.

In foto: la piazzetta Anne Frank.