Politica Ultime Notizie

Bolzano. Kompatscher e Caramaschi rassicurano abitanti Oltrisarco preoccupati per lo smog.

15 Maggio 2018

author:

Bolzano. Kompatscher e Caramaschi rassicurano abitanti Oltrisarco preoccupati per lo smog.

A22 interramento e tangenziale. Pubblico perplesso per le ripercussioni sulla salute.
Incontro a Oltrisarco ieri con il sindaco Caramaschi e il presidente della Provincia Renzo Caramaschi e gli abitanti del quartiere tutto incentrato sul tema caldo dell’inquinamento. Complice la vicinanza della autostrada e della zona industriale, con 80.000 passaggi al giorno, Oltrisarco vive un costante aumento di sostanze inquinanti nell’aria. La città registra una concentrazione di Pm10 entro i livelli massimi, mentre sforaa concentrazione di biossido d’azoto. “Gli impegni per la concessione di opere pubbliche prevedono la terza corsia tra Bolzano sud e Bolzano Nord– ha detto Caramaschi – e quindi l’interramento delle corsie.” Per l’altro fattore inquinante costituito dai pendolari provenienti dall’Oltradige e dalla Bassa Atesina Caramaschi ha ricordato il potenziamento di via Einstein e il collegamento con via Grandi. Progetti a lungo respiro grazie ai quali Oltrisarco avrà un’aria molto più sana. Ma perché ci sia la disponibilità finanziaria per realizzare queste opere sarà indispensabile il rinnovo della concessione dell’A22 alla Provincia di Bolzano e agli altri enti indicati dalla legge statale. Gli 867 milioni in questione permetterebbero alla Provincia di far fronte alle spese citate nonché la trasformazione dell’attuale tratto autostradale in tangenziale.
Kompatscher ha poi sottolineato ulteriori aspetti legato alla riduzione dell’inquinamento. Innanzi tutto una politica intelligente privata volta a limitare gli spostamenti in macchina. E per quanto riguarda la mobilità pubblica ha sottolineato il grande lavoro della Provincia per potenziare le corse dei treni e i collegamenti con il bus. Treni ogni 15 minuti e rinnovo del parco mezzi della Sasa sono tra i progetti che dovranno essere realizzati a breve.
Rassicurazioni consistenti quelle dei due amministratori che però non hanno del tutto rassicurato il pubblico di Oltrisarco. Hanno ricordato i danni alla salute i cui costi non potranno essere del tutto rimborsabili.

In foto, sindaco Renzo Caramaschi e presidente Provincia Arno Kompatscher

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *