Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Giornata Internazionale dei Musei

8 Maggio 2018

author:

Bolzano. Giornata Internazionale dei Musei

Domenica 13 maggio attività e visite guidate al Museo Civico, Monumento alla Vittoria, Museo della Scuola e Casa Semirurale.

Domenica 13 maggio si tiene anche in Alto Adige la “Giornata Internazionale dei Musei“, promossa dall’ICOM – International Council of Museums e coordinata localmente dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano. Il motto ispiratore di questa edizione 2018, è “HYPERCONNECTED MUSEUMS: NEW APPROCHES, NEW PUBLICS” ( Musei connessi: nuove vie, nuovo pubblico).
Per i musei di tutto il mondo è un importantissimo appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, al di la dei confini geografici e delle disponibilità finanziarie dei diversi Paesi e istituti.  I musei comunali (con ingresso libero) partecipano all’iniziativa con questo programma:

MUSEO CIVICO DI BOLZANO
Al Museo Civio verrà raccontata la storia del museo attraverso le sue collezioni, strettamente connessa con le sue vicende politiche e culturali della città: dalla sua nascita, nel 1882, fino ad oggi, tra cambiamenti e nuovi percorsi di ricerca.
Ore 10.15; 11.15; 12.15 e 14.30; 15.30; 16.30 Come arrivano gli oggetti al Museo? Una visita guidata alla scoperta di alcune opere del museo capaci di affascinare con le loro storie nascoste.
Ore 10.45;11.45 e 14.15;15.15;16.15 e 17.15 Nuovi percorsi attraverso la stube! Visite guidate per bambini e adulti attraverso le quattro stube normalmente non visitabili.

Percorso espositivo nel MONUMENTO ALLA VITTORIA
Ore 11.00  Il Monumento e la sua storia:visita guidata all’interno del Monumento alla Vittoria.
Ore 14.00  Punti di vista sul monumento:un itinerario attraverso alcune opere del percorso, per raccontare gli aspetti significativi e le chiavi di lettura del Monumento.
Ore 16.00 Percorso all’aperto per conoscere il Monumento e la storia della città.
Una guida sarà a disposizione per l’intera giornata per rispondere alle domande dei visitatori.

MUSEO DELLA SCUOLA
Ore 11.30 e ore 16.30 Un percorso guidato battraverso gli oggetti del museo, per raccontare la storia della scuola
Ore 10.00-11.30 Percorso per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni. I più piccoli al museo! Una visita guidata a misura di bambino con momenti di gioco e attività creative.
Ore 15.00-16.30 Percorso per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
Genitori e bambini saranno i veri protagonisiti di questo percorso! Gli oggetti del museo saranno esplorati e vissuti dagli adulti in un laboratorio multisensoriale, per raccontare ai bambini la scuola di una volta. A seguire un divertente gioco a squadre sull’alfabeto.
Una guida sarà a disposizione per l’intera giornata per rispondere alle domande dei visitatori.

Percorso espositivo CASA SEMIRURALE
Ore 11.30 e ore 16.30  Storia e vita quotidiana nel quartiere della Semirurali: visite guidate al percorso museale.
Ore 10.00 e ore 15.00  Rime e indovinelli guideranno bambine e bambini in un percorso di scoperta della casa e dei suoi oggetti. Una vera e propria caccia al tesoro! Una guida sarà a disposizione per l’intera giornata per rispondere alle domande dei visitatori.

Un servizio di bus navetta con fermate presso la Stazione, Via Cassa di Risparmio 14 (Museo civico), P.zza Vittoria (Monumento alla Vittoria), Via Bari 11 (Casa Semirurale), Via Rencio 51/B (Museo della Scuola) collegherà tra loro i diversi musei durante tutta la giornata.