Bolzano. Festa di laurea per 44 giovani della Claudiana

Recentemente 44 giovani della Scuola provinciale di Sanità Claudiana hanno avuto un ottimo motivo per festeggiare. Hanno concluso i loro studi ed è stato loro consegnato il diploma di laurea, in presenza di familiari, amici e responsabili dei corsi e di alcuni rappresentanti della Claudiana. Tra i nuovi laureati ci sono 13 infermieri, 5 terapisti occupazionali, 2 fisioterapisti, 1 podologa e 1 tecnico sanitario di laboratorio biomedico ma anche 22 persone che hanno concluso il Master in management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. “Mi congratulo di cuore con tutti. Nel vostro articolato percorso di studi vi siete molto impegnati e avete imparato tanto. Avete acquisito competenze chiave che ora dovrete mettere a frutto con grande slancio e motivazione, ma soprattutto con grande senso di responsabilità. Vi auguro solo il meglio nel vostro percorso professionale e lunghi anni di soddisfazioni ed energia per svolgere questo lavoro tanto impegnativo con le persone che hanno bisogno del vostro aiuto”, ha affermato Guido Bocchio, Direttore della Claudiana, in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi. Già a dicembre 2017 erano stati consegnati i diplomi di laurea a 156 studenti. L’esame per la discussione della laurea si può tenere in 2 sessioni, a novembre o ad aprile.
Sono stati consegnati anche 22 master per funzioni direttive.
Il master in management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie può essere assolto esercitando la professione. Per essere ammessi al master i candidati dovranno essere in possesso del diploma di laurea in professione sanitaria. Lo studio, che in genere dura 3 semestri, ossia circa 20 mesi, è strutturato in moduli che occupano circa 6 giorni al mese. Il corso prevede inoltre la frequenza di tirocini e si conclude con una prova d’esame. Le principali materie di studio vertono su pianificazione, organizzazione, gestione del personale, contabilità dei costi, gestione della qualità e di progetto ma anche su altre competenze di rilievo per una posizione direttiva nel settore socio-sanitario.

Foto, la Scuola Superiore di Sanità Claudiana, Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

1 ora ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

9 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

10 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

14 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

15 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

16 ore ago