Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Alla “Casa della solidarietà” premio interregionale nell’ambito di Eurac Research

22 Maggio 2018

author:

Bolzano. Alla “Casa della solidarietà” premio interregionale nell’ambito di Eurac Research

Un progetto di ricerca europea della durata di tre anni a cui prende parte Eurac Research di Bolzano assieme ad altre nove istituzioni dell’arco alpino, realizza un premio interregionale per l’integrazione. La Casa della Solidarietà di Bressanone è stata una delle assegnatarie del premio.
Quarantuno progetti da sei Paesi alpini si sono candidati al premio denominato “Alpine Pluralism Award”. Fa parte di un’iniziativa europea che punta a promuovere l’integrazione dei migranti e lo sviluppo di una regione alpina pluralista. I progetti che hanno contribuito con successo a questo obiettivo sono stati premiati all’interno di quattro distinte categorie. Il primo premio nella categoria “Gestione del cambiamento sociale” è andato alla “Casa della Solidarietà” di Bressanone che dal 2002 sostiene le persone in difficoltà.
Offrire sostegno a chi affronta un momento di difficoltà, in modo che possa tornare a condurre una vita normale è l’idea di fondo che la Casa della Solidarietà ha saputo tradurre in realtà, grazie al lavoro di tre dipendenti e 15 volontari che ogni anno accolgono circa 120 persone bisognose. In totale, da quando sedici anni fa è stato lanciato il progetto “Il sesto continente”, sono più di mille le persone che sono passate da qui: persone con problemi fisici o psicologici, ma anche disoccupati, senzatetto, rifugiati, migranti ed ex-detenuti che hanno la possibilità di ricominciare da capo, indipendentemente da età, sesso e provenienza.
La cerimonia di premiazione si è svolta la scorsa settimana durante una conferenza internazionale a Torino; in questa occasione i progetti sono stati presentati al pubblico.

Foto. Premiazione–categoria “Gestione del cambiamento sociale” (Credits: CIPRA International)