Arte Cultura & Società Ultime Notizie

A Merano una mostra di Ikebana Sogetsu con laboratori creativi e una conferenza

16 Maggio 2018

author:

A Merano una mostra di Ikebana Sogetsu con laboratori creativi e una conferenza

Forma d’arte che accosta filosofia orientale, tradizione e una stretta relazione con la natura, l’Ikebana si specchia nei tratti distintivi di Merano: le sue meravigliose aree verdi, la qualità della vita e il cosmopolitismo. Nell’ambito della Primavera Meranese, l’Ikebana – l’arte giapponese di disporre i fiori – godrà di una vetrina nel cuore della città e se ne potranno scoprire i segreti grazie alla mostra “Sonne-Luna” (19-23 maggio, Hotel Terme Merano e Terme Merano, accesso gratuito), una conferenza e due laboratori con esperti (Hotel Terme Merano). L’iniziativa è organizzata dal Concentus Study Group in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Merano.
Un contribuito determinante alla manifestazione è stato fornito da Patrizia Ferrari, meranese che da anni si dedicato all’Ikebana e ha completato la sua formazione al Concentus Study Group a Roma. Membro del gruppo, Ferrari si impegna nella diffusione dell’Ikebana in Alto Adige.
Il territorio è protagonista dell’iniziativa anche sotto un altro aspetto: i materiali naturali utilizzati nei laboratori (fiori, ramoscelli…), provengono dal Meranese e dai suoi vivai. Alla loro selezione hanno partecipato i Giardini di Castel Trauttmansdorff e la Giardineria comunale di Merano.

Il nome dell’albero
non lo conoscevo
ma mi immersi nel suo profumo
Haiku del 17° secolo
scelto da Patrizia Ferrari per “Sonne-Luna”

 “Sonne-Luna”
La mostra
19-23 maggio, ore 9-22 | Hotel Terme Merano e Terme Merano | ingresso gratuito.
Tra le creazioni Ikebana in esposizione a “Sonne-Luna” anche opere ispirate alle poesie Haiku: si tratta di brevi composizioni di 17 sillabe disposte in tre versi (5-7-5) che esprimono una percezione improvvisa. Attraverso poche parole si cerca di cogliere l’attimo che svanisce, il momento che trascorre.

I laboratori

19 maggio ore 14.30 e 20 maggio ore 10.30 | Hotel Terme Merano | durata: 90 minuti | costo: 30 euro ciascuno (vasi utilizzati a partire da 10 euro)
Ambedue i corsi si svolgono in italiano e tedesco. Info e iscrizioni: Azienda di Soggiorno di Merano, corso Libertà 45, tel. 0473 272000, info@merano.eu

La conferenza

“Introduzione all’arte dell’Ikebana”: conferenza di Luca Ramacciotti (Concentus Study Group) | 19 maggio, ore 18, ingresso libero | Hotel Terme Merano.
In lingua italiana con traduzione in tedesco e dimostrazioni di vari membri del Concentus Study Group.

L’Ikebana

L’Ikebana – ossia l’“arte dei fiori viventi” – è l’arte giapponese di disporre i fiori. La sua origine è sconosciuta ma si ritiene sia nata in Giappone come parte dell’evoluzione della pratica buddista.
Le scuole di Ikebana sono numerose, ma tre sono le principali: Ikenobo, Ohara e Sogetsu. La scuola Sogetsu unisce la tradizione dell’arte dell’Ikebana a una modernità di forme e di idee che spostano il baricentro da una semplice composizione di fiori a una vera e propria scultura legata anche all’ambiente in cui viene realizzata. Il suo fondatore, Sofu Teshigahara (1900-1979), venne affascinato dalle avanguardie occidentali come il Cubismo e il Surrealismo, sperimentandole sull’Ikebana con l’introduzione di legno, ferro e altri materiali non vegetali.
La mostra meranese e il Concentus Study Group si ispirano all’Ikebana-Sogetsu.

Concentus Study Group

I fondatori Luca Ramacciotti e Lucio Farinelli dirigono il Concentus Study Group, gruppo riconosciuto ufficialmente dalla sede della Scuola Sogetsu di Tokyo. Da anni svolgono attività divulgativa attraverso dimostrazioni e conferenze in tutta l’Italia in luoghi quali l’Istituto giapponese di Cultura, la Galleria degli Uffizi, il Museo MAXXI di Roma, e mostre all’Ara Pacis, Gran Teatro Festival di Puccini, Orto Botanico “La Sapienza”. Le loro opere sono comparse su pubblicazioni internazionali di settore, cataloghi e riviste di mostre.
Dal 2010 conducono l’attività di insegnamento e nel tempo si sono aggiunte le maestre da loro diplomate. I membri del gruppo risiedono in diverse regioni d’Italia e all’estero. In “Sonne-Luna”, Merano viene rappresentata dall’artista di Ikebana Patrizia Ferrari, coinvolta anche nei laboratori.

Ulteriori informazioni sul Concentus Study Group: www.sogetsu.it

In foto: Ikebana/c-Concentus Study Group.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *