Cultura & Società Ultime Notizie

Tipworld a Brunico, il mestiere di venditore al centro dell’attenzione

4 Aprile 2018

author:

Tipworld a Brunico, il mestiere di venditore al centro dell’attenzione

Con 240 espositori e circa 19.000 visitatori, Tipworld è diventata col tempo un evento centrale per il mondo economico della Val Pusteria. Dal 7 al 10 aprile la fiera campionaria specializzata rappresenterà un irresistibile punto di attrazione per numerosi interessati da tutto l’Alto Adige e non solo.
Dopo il grande successo dell’anno scorso l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige sarà nuovamente presente a Tipworld. Presso lo stand condiviso con il Centro di formazione professionale di Brunico (BBZ) tutto girerà intorno al vasto mondo del commercio e del mestiere di venditore.
La presenza alla fiera è inserita in un programma di contorno vario e variegato, che comprende una consulenza in materia di stile e colore, presentazioni nel campo della decorazione di vetrine e diverse presentazioni di prodotti. Il programma comprende infine anche degustazioni di prodotti regionali.
“I venditori sono costantemente a contatto delle persone e il tentativo di accontentarne i desideri rende il mestiere è molto vario e ricco di sfaccettature. Ecco perché non si smette mai di imparare e di sviluppare le proprie capacità professionali e relazionali”, spiega la responsabile dei progetti per i giovani nell’Unione Sarah Seebacher.
“Il lavoro di gruppo orientato al cliente e ai processi è una componente fondamentale dell’attività di venditore. Le capacità che bisogna imparare per padroneggiarla si riflettono in una formazione professionale concreta e orientata alla pratica”, afferma Andrea Oberstaller, insegnante di commercio presso il BBZ.
“Il nostro obiettivo è incentivare lo scambio tra scuola ed economia e impegnarci a favore del personale competente nel commercio. La collaborazione tra Unione e Centro di formazione professionale costituita dallo stand condiviso è un primo passo concreto in questa direzione”, afferma il presidente mandamentale dell’Unione Philipp Moser.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *