Sport Ultime Notizie

Domenica 29 aprile la “Half Marathon Merano-Lagundo” celebra la venticinquesima edizione

26 Aprile 2018

author:

Domenica 29 aprile la “Half Marathon Merano-Lagundo” celebra la venticinquesima edizione

Il percorso di 21,0975 chilometri si snoderà come sempre fra Merano e Lagundo (un giro cittadino e due più lunghi che si sviluppano fra i due centri). Sia la partenza sia l’arrivo si trovano in corso Libertà superiore. Tutto il tracciato è asfaltato.
La mezza maratona è dedicata agli appassionati della corsa con atleti di spicco del podismo locale. I pacemaker (assistenti di gara con il compito di cadenzare il ritmo di corsa adattandolo alle diverse capacità dei concorrenti) regoleranno il ritmo su tempi di arrivo di 1h30, 1h35, 1h40, 1h45, 1h50, 2h00 e 2h15.
Il programma propone anche la Fitness Run – introdotta due anni fa – prova sulla distanza di 12,5 km che porterà i partecipanti a percorrere un giro breve (circuito cittadino) e uno fino a Lagundo, lungo le stesse strade della Half Marathon. Completa il quadro la settima edizione della Run4Fun, la corsa popolare sui 4,2 km dedicata a podisti amatoriali.
L’evento è organizzato dallo Sportclub Merano (con la direzione di Martin Sanin) in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Merano.

Programma

Il programma di contorno (Festa della Maratona) si apre dunque sabato 28 aprile (ore 11-18), quando sulla Passeggiata Lungo Passirio in pieno centro cittadino entreranno in funzione gli stand gastronomici animati dalla musica (dalle ore 11 dal vivo l’Amberg Duo). Dalle 11 alle 19 al Kurhaus (lato Promenade) vengono distribuiti i pettorali di corsa.
Domenica 29 aprile il grande giorno. Dalle 7.30 si completa la distribuzione dei pettorali. Alle 9.30 in corso Libertà superiore (all’altezza dell’Azienda di Soggiorno), il via contemporaneo di tutte le categorie della Half Marathon Merano-Lagundo, della Fitness Run e della Run4Fun.
Sul Lungo Passirio dalle 10 e fino alle 18 si proseguirà con la festa, fra gastronomia e musica (dalle 11 nuovamente con l’Amberg Duo). Intorno alle 10 è previsto l’arrivo dei primi partecipanti alla Run4Fun, un quarto d’ora dopo dei corridori della Fitness Run, verso le 10.30 di quelli della Half Marathon: per tutti, lo striscione del traguardo è sul Corso superiore, nelle vicinanze di piazza della Rena. Alle 13.45 le premiazioni sulla Passeggiata Lungo Passirio.

Classifiche

Sono previste classifiche assolute femminile e maschile, per le diverse classi d’età femminili e maschili, per supersquadra (10 concorrenti) e per maxisquadra (25 concorrenti).
Per la Fitness Run sono previste due graduatorie, femminile e maschile. Non sono previste classifiche e premiazioni per la Run4Fun.

Foto/c-Sportclub Merano.