Cultura & Società Ultime Notizie

CasaClima artigiani, concluso a Trento il corso base della CNA

23 Aprile 2018

author:

CasaClima artigiani, concluso a Trento il corso base della CNA

Iscritti da tutto il Nord Italia. Benoni e Sarti: “Forniamo alle PMI edili competenze elevate”.
Fioccano le richieste per organizzare prima dell’estate anche il corso avanzato.  

Si è concluso sabato 21 aprile 2018 il corso base CasaClima per artigiani a Trento, organizzato da CNA del Trentino Alto Adige e CAT CNA del Trentino in collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano.
In questo periodo, è stato l’unico corso CasaClima per artigiani attivo in tutto il Paese, infatti ha registrato iscrizioni di 13 imprenditori artigiani dei settori edilizia e impianti provenienti da tutto il Nord Italia. I docenti esperti sono stati selezionati dall’Agenzia CasaClima. Il corso, della durata di 16 ore, si è svolto nelle giornate di sabato 14 e sabato 21 aprile a Trento. Chi ha completato il corso base, potrà frequentare anche il corso avanzato di 32 ore, che dà diritto all’utilizzo del logo “Artigiano CasaClima”, sempre più richiesto sul mercato. Gli stessi corsisti hanno chiesto di poter frequentare il corso avanzato prima dell’inizio dell’estate. CNA del Trentino Alto Adige, CAT del Trentino e Agenzia CasaClima si adopereranno per organizzare prima possibile il corso avanzato. Nel frattempo sabato scorso sono stati consegnati i diplomi ai 13 corsisti, alla presenza dell’architetto Luca Lionetti, responsabile formazione dell’Agenzia CasaClima.
“Un moderno sindacato di categoria, come è CNA – ha detto Andrea Benoni, presidente della CNA del Trentino, durante la consegna dei diplomi –  deve porsi anche l’obiettivo di fare crescere i propri associati, fornendo loro gli strumenti necessari al fine d’essere preparati professionalmente e in grado di essere competitivi sul mercato. Per questo CNA del Trentino ha ritenuto opportuno, attraverso CAT CNA del Trentino e l’Agenzia CasaClima, organizzare un primo corso CasaClima base in Trentino. Corso che è diventato di valenza sovraregionale, visto che hanno partecipato aziende da molte zone del nord Italia, da Pavia fino a Trieste, dal Bresciano al Veronese al Modenese oltre ad aziende trentine. Al termine del corso, molte aziende hanno chiesto di proseguire nella formazione CasaClima, quindi a breve sarà organizzato a Trento anche il corso CasaClima avanzato così da permettere alle aziende un’ulteriore crescita professionale e anche l’utilizzo di un logo rinomato e riconosciuto a livello nazionale come quello di CasaClima”.
“Costruire oggi richiede competenze specifiche molto elevate anche per gli artigiani, sia del comparto edile che dell’impiantistica – ha aggiunto Gianni Sarti, responsabile del settore risparmio energetico della CNA del Trentino Alto Adige -. Sia nei lavori di costruzione, in cui gli artigiani lavorano direttamente o in subappalto, sia nelle ristrutturazioni le conoscenze tecniche richieste per realizzare edifici ad elevato risparmio energetico sono numerose e spaziano dagli aspetti squisitamente tecnici alla conoscenza dei materiali e alle normative vigenti. Gli incentivi statali, e in alcuni casi anche regionali o provinciali, hanno dato un impulso notevole alla riqualificazione energetica degli edifici, ma anche la costruzione del nuovo sempre di più è soggetta agli obblighi di efficienza energetica dei fabbricati. La collaborazione tra CNA del Trentino Alto Adige e l’Agenzia CasaClima, già molto solida e sperimentata in Alto Adige, si è estesa adesso al Trentino come base per il Nord Italia, in particolare per il Triveneto. Il corso base per artigiani CasaClima è stato solo il primo passo, che si completerà con il corso avanzato e la riproposizione della formazione mirata per le PMI dell’edilizia in modo da renderle competitive sul mercato e capaci di realizzare nuovi edifici o ristrutturazioni secondo i più avanzati standard del risparmio e del risanamento energetico”.

In foto: i partecipanti al corso CasaClima per artigiani con il presidente di CNA del Trentino, Andrea Benoni.   

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *