Bruxelles. Herbert Dorfmann, “Aiutare di più i veri agricoltori”

L’europarlamentare Svp ha presentato a Bruxelles il suo rapporto sulla nuova Pac.
L’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann (Svp), relatore in commissione agricoltura di un rapporto del Parlamento sulla comunicazione della Commissione europea sul “futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura” e quindi sulla riforma della politica agricola comune (Pac), è intervenuto oggi per presentare il suo rapporto durante un’audizione pubblica organizzata a Bruxelles dal suo gruppo politico, il Partito popolare europeo (Ppe).
Pensando alla programmazione europea post 2020, Dorfmann ha dichiarato: “Bisogna farla finita con le rendite ingiustificate, le risorse vanno date a chi fa davvero agricoltura. Il sistema vigente va sburocratizzato ma soprattutto reso più equo”.
 “Le risorse oggi riservate al greening vanno reinserite negli aiuti diretti al reddito e, al contempo, va rafforzata la condizionalità ambientale, affinché questa tenga conto, innanzitutto, della lotta al cambiamento climatico e della protezione dell’acqua potabile”, ha sottolineato Dorfmann.
Il rapporto Dorfmann dedica poi particolare attenzione alla montagna. “Lo spopolamento delle aree di montagna è strettamente legato alla possibilità di fare agricoltura in queste zone e, soprattutto, alle opportunità che i giovani hanno per svolgere un’attività nel settore agricolo”, sostiene Dorfmann, che nella sua relazione chiede agli stati membri di sviluppare un piano strategico, affinché risorse europee e nazionali vengano impiegate per aiutare tutti i giovani agricoltori  e, più in generale, per dare una mano a chi produce nelle aree più svantaggiate e scongiurare così l’abbandono del territorio.
Per promuovere un’agricoltura più equa, Dorfmann propone che il sistema di pagamenti preveda quote maggiori per le piccole aziende, introducendo una vera degressività dei pagamenti diretti, e che la redistribuzione degli aiuti tra gli stati membri tenga conto delle differenze socio-economiche, dei diversi costi di produzione – dalla terra al lavoro – e dei fondi disponibili nel secondo pilastro.
“I sostegni devono andare solo ai veri agricoltori. – ribadisce Dorfmann – La Pac avrà successo nel lungo periodo solo se premierà chi fa davvero l’agricoltore, spesso in situazioni difficili.”
Per quanto riguarda la partita sulle risorse finanziarie, Dorfmann promette battaglia: “L’agricoltura non può rimetterci due volte dalla Brexit. Da un lato, il settore rischia di pagare l’ammanco di risorse causato dall’uscita del Regno Unito, dall’altro lato, è probabile che ci rimetta sul fronte delle esportazioni. I fondi devono rimanere invariati”, ha detto Dorfmann, che ha ricordato che il Parlamento europeo ha chiesto nella sua relazione un contributo dell’1,3% del Pil.
Tra i presenti anche Phil Hogan, Commissario europeo per l’agricoltura, Marian-Jean Marinescu, Vice-presidente del gruppo Ppe, e due tra i principali portatori di interesse del settore agricolo a livello europeo, COPA-COGECA e CEJ.

In Foto, Europarlamentare Svp, Herbert Dorfmann

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

3 minuti ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

33 minuti ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

2 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

3 ore ago

WAAGFESTA 2024, un appuntamento da non perdere

Da secoli la Casa della Pesa domina Piazza del Grano con il suo peculiare profilo…

4 ore ago

Trento. Debutta in prima nazionale al Teatro Cuminetti “Appuntamento nell’etere” della compagnia I Teatri Soffiati

È pronto a debuttare in prima nazionale Appuntamento nell’etere, un processo di creazione performativo che troverà…

5 ore ago