Bolzano. Tram, una corsa contro il tempo per aggiornare il Pums e trovare le risorse

Un progetto da 120 milioni oltre a una serie di passaggi tecnico-burocratici che dovra essere approvato entro l’autunno dal Consiglio comunale.

A margine della conferenza stampa del lunedì sulle principali decisioni dell’esecutivo, Il Sindaco Renzo Caramaschi ha riferito che stamane in Giunta il prof. Willi Huesler, consulente del Comune per quanto riguarda la questione tram, ha presentato il possibile percorso della cosiddetta linea 1. Si tratta del collegamento interno della città tra la stazione ferroviaria e ponte Adige attraverso piazza Walther, via Cassa di Risparmio, ponte Talvera, piazza Mazzini, corso Italia, piazza Adriano, viale Druso, ospedale, via Merano e capolinea ponte Adige. Un progetto da 120 milioni di Euro per il finanziamento di parte del quale, ha detto il Sindaco, il Comune confida di poter accedere ai benefici della legge 27.12.2017, nr. 205 (Legge di Bilancio 2018) che ha rifinanziato il Fondo Investimenti e che prevede l’assegnazione agli enti locali di risorse da destinare al completamento o al potenziamento di interventi nel settore di trasporto rapido di massa
A tale proposito il Sindaco ha preannunciato una sua trasferta a Roma al Ministero delle Infrastrutture il prossimo 16 maggio per verificare modalità e criteri di accesso ai fondi statali.
Si tratta in particolare di capire – ha detto Caramaschi- se potremo accedere intanto ad un finanziamento sulla progettazione di massima dell’opera”.
Già la prossima settimana (venerdì 4 maggio) ci sarà invece un incontro in ambito locale presso la Sasa alla presenza anche del presidente della Provincia Arno Kompatscher per fare il punto della situazione sulle prospettive di dotare il capoluogo di una linea tramviaria. Caramaschi ha anche chiarito che condizione essenziale ed imprescindibile per poter accedere ai finanziamenti statali è l’adozione da parte del Comune del PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Tale Piano, dopo l’iter previsto coni vari passaggi tecnico-buracratici nelle diverse sedi, andrà approvato dal Consiglio comunale entro l’autunno dell’anno in corso. “Si tratta di un’ operazione importante, di cui stiamo parlando con la Provincia da alcuni mesi con l’obiettivo di snellire e sollevare il traffico soprattutto dall’Oltradige sulla città di Bolzano (22.000 pendolari)” ha detto il Sindaco. “Certo non sono soluzioni immediate, ma ci stiamo muovendo molto in fretta. Dobbiamo infatti dotarci o meglio aggiornare, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. In ogni caso se riusciremo soprattutto a reperire i fondi necessari, il progetto tram potrebbe essere ultimato nel giro di 5-6 anni.”
L’obiettivo, ha concluso il primo cittadino, è quello di alleggerire la pressione del traffico sulla città con il tram e con altri interventi come la riduzione dei tempi di percorrenza della ferrovia del Brennero o il raddoppio della ferrovia Bolzano-Merano, il parcheggio di interscambio a ponte Adige, il metrobus per l’Oltradige. “Quando ci saranno le infrastrutture, senza anticipare eventuali provvedimenti legati all’inquinamento, ci sarà anche la possibilità di impedire l’accesso alla città in determinate fasce orarie essendoci a disposizione mezzi pubblici più che adeguati“.

Foto, Renzo Caramaschi, sindaco di Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

10 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

11 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

12 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

13 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

14 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

15 ore ago