Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Presentata l’edizione 2018 di ReCYCLE

7 Aprile 2018

author:

Bolzano. Presentata l’edizione 2018 di ReCYCLE

Domenica 15 aprile giornata di festa dedicata al riuso, alla mobilità sostenibile e al divertimento. 

L’appuntamento con la seconda edizione di ReCYCLE, la Giornata di Festa dedicata al riuso, alla mobilità e al divertimento è in programma domenica 15 aprile con la Città senz’Auto (divieto di circolazione dalle 10.30 alle 16.00) e tante manifestazioni di contorno: dalla corsa Vivicittà promossa dalla UISP a percorsi alla scoperta del riciclo, laboratori per “ricreare”, nordic walking, gastronomia, musica e divertimento. Quartier generale anche quest’anno, piazza del Tribunale. Il programma della manifestazione è stato presentato dall’Assessora comunale all’Ambiente e alla Mobilità Marialaura Lorenzini e degli organizzatori nel corso di una conferenza stampa in Municipio. Oltre a Lorenzini sono intervenuti il presidente della SEAB Rupert Rosanelli il dirigente SEAB Andrea Girinelli, Brunella Franchini dell’Ufficio Mobilità del Comune, nonché Dario Ferrigato e Asia Del Nero della UISP.
“Sono particolarmente lieta di poter presentare la seconda edizione di ReCYCLE che lo scorso anno all’esordio ha coinvolto circa 2.000 persone. Una grande giornata di festa dedicata al riuso e alla mobilità sostenibile che il Comune ripropone in collaborazione con UISP e con la SEAB. Obiettivo comune, quello di promuovere una città pulita ed in buona salute da lasciare tale anche per le prossime generazioni. Vogliamo infatti porre l’accento anche con ReCYCLE su tematiche importanti come il riuso, la raccolta differenziata dei rifiuti, la mobilità sostenibile e dunque non inquinante, la qualità della vita e degli spazi pubblici. Un po’ la filosofia – ha aggiunto Lorenzini- che da sempre contraddistingue un altro importante evento cittadino che si ripete da oltre 20 anni come bolzanoinbici. Tra le varie manifestazioni in programma domenica 15 aprile da segnalare Vivicittà promossa dalla UISP con partenza alle 10.30 da piazza Tribunale ovvero una corsa competitiva di 12 KM, una non competitiva di 6 KM e un percorso per bambini (www.uisp.it/bolzano/atletica).

Domenica 15 aprile sarà una Giornata senz’auto con regolamentazione della viabilità analoga a quella che si adotta in occasione di bolzanoinbici e dunque condivieto di circolazione dalle 10.30 alle ore 16.00 per tutti i veicoli a motore nell’intero centro abitato di Bolzano, fatti salvi comunque i casi di comprovata urgenza e necessità ed eccezione fatta per: via Merano e via Castel Firmiano;  via Calvario a monte dell’intersezione con via Piè di Virgolo; via Maso della Pieve – dal confine del comune di Laives via S.Giancomo fino all’intersezione con via Volta; via Claudia Augusta a valle dell’intersezione con via Riva del Garda e via Volta; tutta la zona produttiva di Bolzano Sud e zona artigianale Piani di Bolzano; via Sarentino e via Cadorna a monte dell’intersezione con via Fago; via Fago; piazza Gries, nel tratto di collegamento tra via Fago e via Vittorio Veneto; via Vittorio Veneto; via San Maurizio; via Lorenz Böhler; ponte Virgolo e via Mayr Nusser unicamente per i veicoli in entrata/uscita del parcheggio “BZ Centro”; via Macello nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario (in corrispondenza del ponte Loreto) e la rotonda con il ponte Campiglio.
Da segnalare anche un Recycling Show (ore 11.30 e 14.30) ovvero uno spettacolo dal vivo sul riciclaggio organizzato da SEAB ovvero una pubblica analisi di un sacchetto di rifiuti residui scelti casualmente condotta da esperti ai quali il pubblico potrà porre delle domande. Il tutto accompagnato da musica suonata con strumenti riciclati. A proposito di raccolta differenziata, i rappresentanti di SEAB hanno confermato che la percentuale si è stabilizzata sopra il 66 %.  Come nel 2016, lo scorso anno ogni abitante di Bolzano ha prodotto, in media, 503 kg di rifiuti. E di questi, 333 kg risultano differenziati. La quantità totale di rifiuti prodotta è stata di 53.934 tonnellate. In termini percentuali la raccolta differenziata in città si è attestata al 66%, in linea con il 2016. Andrea Girinelli, responsabile dell’Area ambiente SEAB, ha affermato che: “Le oscillazioni percentuali di singole categorie di rifiuti, da un anno all’altro, sono del tutto fisiologiche e comunque indicano una predisposizione alla raccolta differenziata sempre più diffusa e ormai in atto”. Da segnalare l’incremento percentuale, tra 2016 e 2017, della raccolta di materiali ferrosi (+15,3%) e delle lattine (+12,7%) ma anche delle apparecchiature elettroniche (+8,3%), del legno (+8,2%) e degli ingombranti (+5,5%). Calano invece la raccolta degli stracci (-5,1%), degli inerti (-4,8%), dell’organico (-3%) e della carta (-1,3%). I materiali più problematici rimangono l’organico e gli imballaggi in plastica: mentre l’organico ancora troppo spesso finisce nel residuo (costituisce quasi un terzo del peso dei rifiuti residui), nelle campane della plastica si trovano troppi rifiuti e materiali estranei alla raccolta. La percentuale di contaminazione della raccolta di plastica è così alta (41%), che i rifiuti necessitano di una selezione a mano, prima di essere conferiti al Consorzio nazionale Corepla. Proprio per questo motivo, prosegue la campagna informativa e di sensibilizzazione “100 buone ragioni”. Mentre nel 2017 il focus era sull’organico, nel 2018 la campagna si concentrerà sulla plastica.

Domenica 15 aprile piazza del Tribunale ReCYCLE – Divertimento, mobilità, riuso  
(Bolzano senza auto dalle ore 10:30 alle 16:00)

PROGRAMMA
ORE 10:30 PARTENZA VIVICITTÀ
ORE 11:30 RECYCLING SHOW (PRESSO STAND SEAB)
ORE 12:00-15:00 PARTENZA PERCORSO DI ORIENTEERING APERTO A TUTTI
ORE 12:15 PREMIAZIONE VIVICITTÀ
ORE 13:00 SPETTACOLO DI RICICLOMAGIA
ORE 13:30-14:30 MUSICA DAL VIVO
ORE 14:30 RECYCLING SHOW (PRESSO STAND SEAB)

VIVICITTÀ
XXXV Edizione organizzata da UISP Bolzano
Partenza alle ore 10.30 da Piazza Tribunale, con una marcia competitiva di 12 Km, una non competitiva (CRONO) di 6 Km e un percorso Vivicittà per bambini. Per informazioni e iscrizione consultare il sito: www.uisp.it/bolzano/atletica

RECYCLING SHOW: due appuntamenti ore 11:30 e ore 14:30
Uno spettacolo dal vivo sul riciclaggio organizzato da SEAB, una pubblica analisi di un sacchetto di rifiuti residui scelto casualmente condotta da esperti, ai quali il pubblico potrà fare domande e chiedere consigli. Ci sarà anche musica suonata con strumenti riciclati.

PERCORSO DI ORIENTEERING: dalle ore 12:00
Un percorso di orienteering per adulti e bambini, a cui partecipare in gruppo o singolarmente, a piedi, in bicicletta, con i roller o qualsiasi mezzo non motorizzato. I partecipanti avranno a disposizione una piantina di orienteering per individuare le varie tappe, in un percorso alla scoperta della città. Chi completerà correttamente il percorso potrà ricevere un simpatico gadget (fino ad esaurimento scorte).
Partenza dalle 12:00 alle 15:00, arrivo entro le ore 16:00. A cura di Comitato “Amici di Vladimir Pacl” e S. C. Altair A.S.D.

INOLTRE TUTTO IL GIORNO DALLE 10:30 ALLE 16:00:

NORDIC WALKING Vari percorsi guidati nei quartieri con gli istruttori di Nordic walking.

CICLOFFICINA Piccole riparazioni e laboratorio con i meccanici di Ciclofficina A. Jarry del centro giovani Vintola18 che oltre ad effettuare piccole riparazioni spiegheranno come rimettere a nuovo la vecchia bicicletta.

MERCATINO BICI USATE Happymarkt

DONARE, NON GETTARE Possibilità di prendere e lasciare oggetti vari con l’Ufficio Ambiente. Presenti anche ulteriori stand del settore.

PROVACI Con Ökoinstitut un progetto per ridare vita ai nostri vecchi oggetti e rivedere in maniera ecologica le nostre abitudini. (www.probieramol-provaci.it/de/)

GASTRONOMIA Punto di ristoro con cucina degli Alpini

In foto: la scorsa, prima edizione di ReCYCLE

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *