Politica Ultime Notizie

Bolzano. L’assessora Lorenzini ha incontrato i lavoratori che puliscono gli argini del Talvera e dell’Isarco

18 Aprile 2018

author:

Bolzano. L’assessora Lorenzini ha incontrato i lavoratori che puliscono gli argini del Talvera e dell’Isarco

Da più di un anno, su incarico del Comune affidato a SEAB, una ventina di profughi immigrati, a rotazione di tre mesi in tre mesi, e tre lavoratori sociali della cooperativa Joti lavorano alla pulizia degli argini del Talvera e dell’Isarco. Si tratta di un progetto pilota di integrazione linguistica e culturale, di inserimento lavorativo che ha coniugato la solidarietà verso italiani e stranieri in difficoltà e la vivibilità, mantenendo, settimanalmente, pulite aree ricreative urbane apprezzate e godute dalla cittadinanza.
Oggi l’assessora comunale all’ambiente Maria Laura Lorenzini, insieme ad Alessandra Berloffa, presidente della cooperativa Joti, ha incontrato i partecipanti all’iniziativa e ha sottolineato la positività del progetto che “ha permesso di dare dignità a chi vi lavora rendendo, nel contempo, un servizio utile a tutta la cittadinanza”. “Il lavoro che avete svolto – ha proseguito – significa che fare integrazione in modo diverso e predisporre progetti di inserimento lavorativo all’avanguardia è possibile oltre ad essere utilissimo, in questo caso, per l’igiene e la salubrità dei nostri argini fluviali”.
Gli immigrati che partecipano al progetto vengono segnalati al Comune dalla Caritas e sono richiedenti asilo. Attualmente alla pulizia degli argini collaborano cinque giovani richiedenti asilo provenienti da diversi stati africani. La loro partecipazione è su base volontaria.
L’assessora Lorenzini ha sottolineato che “progetti di questo tipo, vista la loro positività, proseguiranno in modo da coinvolgere italiani in difficoltà e immigrati che abbiano l’intenzione di integrarsi sempre più nel tessuto cittadino mettendo a disposizione la loro disponibilità sia per apprendere nuove mansioni che per offrire un servizio a beneficio della comunità locale”.

In foto: l’Assessora Maria Laura Lorenzini (a sinistra) e Alessandra Berloffa (al centro) con i lavoratori.