Economia Ultime Notizie

Bolzano. Donne e imprenditoria, programmi di promozione nell’Euregio

17 Aprile 2018

author:

Bolzano. Donne e imprenditoria, programmi di promozione nell’Euregio

Per diversi fattori la gestione di un’impresa rappresenta purtroppo una sfida più difficile per le donne che per gli uomini. Pertanto è importante continuare a migliorare la conciliazione tra famiglia e lavoro, in modo che carriera e famiglia non si escludano, bensì si integrino a vicenda” – ha affermato ieri il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner in occasione di un incontro a Bolzano.
Il consulente Francesco Pareti haesposto le misure introdotte dall’Unione Europea che supportano le imprenditrici nell’affrontare con maggiore consapevolezza ed efficacia le sfide del mercato. Christina Lercher della Standortagentur Tirol, l’agenzia che si occupa del Tirolo come localizzazione economica, ha portato esempi best practice ed esperienze di imprese femminili austriache di successo.
Le Camere di commercio e dell’economia dell’Euregio hanno lanciato iniziative per il sostegno della donna nell’economia, per rafforzare la posizione delle imprenditrici e delle donne in ruoli dirigenziali. Con i Comitati appositamente costituiti in Tirolo, Alto Adige e in Trentino per la promozione dell’imprenditoria femminile è stato creato un portavoce comune per le donne di tutti i settori economici. L’obiettivo è dare più visibilità alle donne di successo che possono essere fonte di ispirazione”, sottolineano le Presidenti dei Comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile, Paulina Schwarz e Claudia Gasperetti per l’Alto Adige e il Trentino, e Martina Entner, Presidente regionale dell’iniziativa “Donna nell’economia” per la Camera dell’economia del Tirolo.
La manifestazione è stata supportata dall’EEN, l’Enterprise Europe Network, la maggiore rete di consulenza e informazione per piccole e medie imprese (PMI) a livello europeo. La Camera di commercio di Bolzano, attraverso l’Istituto per la promozione dello sviluppo economico, è punto di riferimento dell’EEN in Alto Adige, insieme all’IDM Alto Adige.
In foto, da sinistra Martina Entner, presidente regionale dell’iniziativa “Donna nell’economia” per la Camera dell’economia del Tirolo, Claudia Gasperetti, presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Trento, Paulina Schwarz, presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano.