Bolzano.”Bicipatente” per 900 scolari di quarta e quinta elementare

Bimbi in Bici è la manifestazione proposta questa mattina in piazza Tribunale dall’Ufficio Scuola e Tempo Libero del Comune di Bolzano insieme alla Polizia Municipale e all’Ufficio Tutela Ambiente in collaborazione con  altri partner. Partecipano al progetto 46 quarte e quinte classi  delle scuole elementari, per un totale di circa 900 bambini. Monica Franch, assessora comunale alla Scuola e la collega Marialaura Lorenzini hanno sottolineato l’importanza di questo appuntamento che riesce a coinvolgere un numero così alto di giovani. Educazione stradale e non solo, rispetto per l’ambiente, consumo consapevole dei prodotti del territorio e delle risorse naturali come l’acqua, corretto utilizzo dei mezzi pubblici sono gli argomenti che saranno spiegati ai ragazzi nei prossimi quattro giorni.
Tra gli intervenuti all’inaugurazione di stamane anche la presidente della Commissione consiliare alla Scuola Judith Kofler Peintner e rappresentanti della SEAB, della SASA del Mercato Generale, della Sovrintendenza Scolastica e della Coop. Novum. In piazza del Tribunale sino a venerdì 13 aprile verranno proposte varie iniziative come la “Bicipatente” – prove pratiche in bici all’interno di un campo scuola completo di segnaletica, semafori ecc. con la direzione dei vigili per ottenere la bicipatente. Ma ci saranno anche prove di abilità in bici e nozioni di educazione ambientale. In uno stand: della  SEAB sarà promosso il consumo consapevole dell’acqua. Non mancheranno l’educazione stradale, nozioni per  rispetto dell’ambiente, del consumo dei prodotti del territorio e sul corretto utilizzo dei mezzi pubblici.

In foto, manifestazione Bimbi in Bici

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

26 minuti ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

1 ora ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

2 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

3 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

4 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

5 ore ago