Alto Adige. Elenchi prezzi delle opere edili e non edili 2018 online

Sui siti internet dell’Agenzia per i contratti pubblici (ACP) e della Camera di commercio di Bolzano è ora disponibile in formato digitale l’edizione aggiornata degli Elenchi prezzi informativi per l’elaborazione di preventivi di costo per la realizzazione di lavori pubblici.

Gli Elenchi prezzo sono stati aggiornati dalla Camera di commercio di Bolzano, da Lvh.Apa Confartigianato imprese, da Assoimprenditori Alto Adige, da Unione commercio turismo e servizi Alto Adige, da CNA-SHV Unione provinciale degli Artigiani e Piccole Imprese e dal Comitato interdisciplinare degli ordini tecnici e dei collegi, dal Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano in cooperazione con la Provincia Autonoma di Bolzano. Nella versione aggiornata degli Elenchi prezzi sono state aggiunte e modificate complessivamente più di 1.400 posizioni.
Il comitato prezzi impianti ha riservato particolare attenzione al capitolo degli impianti di riscaldamento e refrigerazione per quanto riguarda pompe di calore, tubazioni e relativo isolamento degli impianti sanitari nonché linee elettriche in cavo nel capitolo degli impianti elettrici. Inoltre è stato introdotto il nuovo capitolo per il risanamento di sistemi di tubazioni.
Il comitato prezzi opere non edili ha ulteriormente approfondito e modificato in particolare il capitolo dedicato al movimento terra e demolizioni, il capitolo delle opere in conglomerato cementizio armato e non armato con riferimento alle classi di esposizione e resistenza dei calcestruzzi, nonché il capitolo delle pavimentazioni.
Particolari aggiornamenti e nuove posizioni sono state discusse dai gruppi di lavoro delle opere edili relativamente ad alcune voci di calcestruzzi in linea con i criteri ambientali minimi, le opere da fabbro con riferimento alle facciate, le opere di carpenteria in legno, le coperture dei tetti a falda e le opere da vetraio.
Per la valutazione delle voci dei costi della sicurezza inserite nei listini viene messo a disposizione un elenco separato, che è stato ulteriormente integrato con 164 voci. Questo elenco può essere usato come base per la determinazione dei costi della sicurezza pur trattandosi di una lista indicativa e non esaustiva. La decisione finale sull’utilizzo o sull’integrazione di tali voci per uno specifico progetto spetta al Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione.
Gli Elenchi prezzi cessano di validità al 31 dicembre di ogni anno, ma possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data (art. 23 c. 16 del d.lgs.50/2016). Nel caso in cui il progetto fosse stato redatto anteriormente a tali date, il responsabile unico del procedimento può accertare e attestare, mediante apposita relazione, l’attualità dei prezzi di riferimento.
Per effettuare l’aggiornamento degli Elenchi prezzi il comitato di coordinamento prezzi della Camera di commercio e i comitati prezzi per le opere edili, opere non edili ed impianti elettrici e speciali hanno collaborato efficacemente. I comitati sono composti da rappresentanti delle associazioni di categoria di settore, da rappresentanti della Provincia Autonoma di Bolzano, dell’Agenzia per i contratti pubblici, da liberi professionisti e da rappresentanti del Consorzio dei comuni della Provincia di Bolzano.
I listini prezzi sono disponibili sui siti internet dell’Agenzia per i contratti pubblici e della Camera di commercio di Bolzano, in lingua tedesca e italiana e nei seguenti formati: PDF, XML Standard SIX con codifica UTF-8, XLS e ODS.

Foto/c-shutterstock

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

7 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago