Cultura & Società Musica Ultime Notizie

A Ortisei per l’UploadOnTour arrivano i The Moorings

4 Aprile 2018

author:

A Ortisei per l’UploadOnTour arrivano i The Moorings

Aprile non potrebbe iniziare meglio di così a Ortisei presso il Circolo Artistico e Culturale in Piazza S. Antonio, 102, il 7 aprile alle ore 20.30 ci sarà un concerto dell’Upload on Tour, dove si esibiranno il gruppo headliner della serata i francesi The Moorings, preceduti dalle tre band Upload: i tirolesi: Rachet Bronco, l’altoatesina Marion Moroder e i trentini Point Nemo.
La serata è stata organizzata da UploadSounds l’unica piattaforma euroregionale, per musicisti e professionisti della musica, con il supporto di Poison for Soul e il Circolo Artistico Ortisei.
I The Moorings sono un quintetto dall’energia travolgente capace di trascinare il pubblico con un calibrato mix di folk celtico e alternative rock. Dal 2011 la band è fedele ai temi tradizionali del repertorio anglosassone. È stata scelta ripetutamente per condividere il palco con alcune tra le più famose band del genere come The Dubliners, The Pogues e The Dropkick Murphys. La tendenza verso la musica irlandese e il punk rock si è rivelata già dal primo EP “Pints & Glory” pubblicato nell’ottobre del 2011. Nel 2013 è uscita invece una registrazione live intitolata “La Cigale Unplugges”. La seconda EP “Nicky’s Detox” ha visto la luce nell’autunno del 2014 mentre il nuovo disco “Unbowed” è uscito in primavera 2017. Negli ultimi anni la band si è esibita in occasione di prestigiosi festival e in numerosi locali di tutta Europa.
Questa del 7 aprile è la quarta tappa del Tour di UploadSounds in Alto Adige, tour che prevede 17 date in tutto in il territorio euroregionale, che ha come obiettivo quello di portare sui palchi le band iscritte all’edizione in corso, una per ogni provincia dell’Euregio ogni sera.  Un circuito che dà ampio spazio ai musicisti, perché il fine ultimo è il coinvolgimento delle giovani band emergenti, che UploadSounds vuole promuovere. Un tour che, grazie allo staff euroregionale, copre tutta l’area dell’Euregio, toccando non solo i centri urbani ma anche le zone più periferiche delle tre province, grazie anche alla collaborazione e alla partnership di associazioni e soggetti territoriali che operano nei territori in campo culturale e musicale.
L’edizione 2018 racconta la trasformazione di cui UploadSounds è stato protagonista negli ultimi anni e si lancia come un’astronave verso il futuro. Un progetto poliedrico, nato come contest e cresciuto fino a rappresentare una vera e propria piattaforma per i musicisti che vi trovano opportunità di interazione e di crescita artistica e professionale grazie alle diverse opportunità proposte: come UploadOnTour, l’Export internazionale e le nuovissime Special Calls. La prima scade il prossimo 30 marzo.
UploadOnTour 7 aprile ore 20.30 concerto delle tre band di UploadSounds Rachet Bronco (T), Marion Moroder (BZ), Point Nemo(TN) e i The Moorings, a Ortisei presso il Circolo Artistico e Culturale ingresso 5,00 euro
With the support of: Circolo Artistico Ortisei, PFS events