Teatro Stabile di Bolzano. Dal 5 all’8 aprile Neri Marcorè racconta il nostro tempo tra parola e musica

Giunge nella stagione dello Stabile di Bolzano da giovedì 5 a domenica 8 aprile “Quello che non ho, spettacolo scritto e diretto da Giorgio Gallione e interpretato da Neri Marcorè per il Teatro dell’Archivolto e per lo Stabile di Genova. Quello che non ho è un affresco teatrale che cerca di interrogarsi sulla nostra epoca, in precario equilibrio tra ansia del presente e speranza nel futuro. E lo fa reinventando la forma del teatro canzone, prendendo come fonte di ispirazione principale le canzoni di De Andrè, incrociate con le visioni lucide, beffarde e profetiche di Pier Paolo Pasolini, che raccontano di una “nuova orrenda preistoria” della società contemporanea. Sono due infatti, i soli che splendono – ma creando inquietanti e fosche ombre – sullo spettacolo. Sin dal titolo, gli affezionati riconoscono la luce di Fabrizio De André, cantautore e poeta. Poi, diverso eppure legatissimo, ecco il bagliore di Pier Paolo Pasolini, quello de La rabbia: è lui l’altro poeta, il testimone del suo (e del nostro) tempo, scelto come guida. Due artisti, due giganti, mai allineati, spesso considerati eretici per le loro prospettive e per quel “dire tutto” che, pur evocativo e lirico, affonda le mani nel reale, affrontandone le stridenti contraddizioni.
Marcorè, interprete eclettico, capace di vestire i panni comici come trovarsi pienamente a suo agio nelle vesti di chansonnier intellettuale, riprende quindi la vena contestatrice che fu di De Andrè e Pasolini e conduce il pubblico alla scoperta di storie emblematiche, quasi parabole del presente, che grondano di inciampi grotteschi e di civile indignazione. Storie di sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente, di esclusione, di ribellione, di guerra, di illegalità, rilette con un filtro grottesco, ghignante e aristofanesco.
Affabulatore suadente e allo stesso tempo inflessibile Marcorè, sostenuto in scena da Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini, tre chitarristi- cantanti di grande talento, favoleggia del Sesto continente, un’enorme Atlantide di rifiuti di plastica grande due volte e mezzo l’Italia che galleggia al largo delle Hawaii; di evoluti roditori, nuovi padroni del mondo, che inaugurano il regno di Emmenthal; di guerre civili causate dal coltan, minerale indispensabile per far funzionare telefonini e playstation; di economia in “decrescita felice” che propone la pizza da un euro, grande però come la monetina, costruendo così un mosaico variegato di storie e canzoni che si muove tra satira, racconto e suggestione poetica.
I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili alle Casse del Teatro Comunale di Bolzano aperte dal martedì al venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19, il sabato dalle 11 alle 14 e i giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. On-line sul sito www.teatro-bolzano.it

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

60 minuti ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

14 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

15 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

16 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

17 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

19 ore ago