La stanza del lutto, un luogo dove trovare conforto

Un luogo dove è possibile esprimere il proprio dolore e trovare conforto, un luogo dove emozioni e pensieri non devono essere censurati ma possono liberamente esprimersi. E’ questo quello che vuole offrire durante la Settimana Santa il servizio Hospice della Caritas, mettendo a disposizione della popolazione una “stanza del lutto” a Bolzano, Merano e Bressanone.
La stanza del lutto sarà un luogo protetto e liberamente accessibile a tutti, dove chiunque potrà dare forma ed elaborare il proprio lutto nei modi e tempi desiderati. “Potrete affidare un pensiero al muro del pianto, accendere una candela, lasciare le vostre intenzioni, parlare con una volontaria del servizio Hospice o semplicemente raccogliervi nel silenzio” spiega il responsabile del servizio Günther Rederlechner, invitando la popolazione a usufruire di questa possibilità.
Il lutto è una reazione naturale e necessaria a fronte di qualsiasi perdita dolorosa. “Quando una persona cara muore, quando si interrompono relazioni o vanno in frantumi i sogni di una vita, proviamo dolore e sconforto. Solo accettando il lutto e vivendo il dolore senza reprimerlo, sarà possibile trovare nuova forza e gioia di vivere”.
La “stanza del lutto” sarà aperta al pubblico da lunedì 26 marzo a mercoledì 28 marzo, dalle ore 15 alle ore 19 a Bolzano (Parrocchia Duomo, Piazza Parrocchia 27, cappella prepositoriale), Bressanone (Cappella di San Giovanni al chiostro, Piazza Duomo) e Merano (Castel Kallmünz, Piazza della Rena 12). L’ingresso è libero, collaboratori del servizio Hospice saranno presenti in tutte tre le città.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

25 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago