Bolzano. “Come fare carriera nel mondo del lavoro”, studenti a confronto con il mondo del lavoro

Simulazioni di candidatura, workshop sulle competenze, assistenza per la creazione d’impresa, colloqui con rappresentanti di diverse professioni. Questo il programma organizzato per oggi, presso la Camera di Commercio di Bolzano, per gli studenti delle scuole professionali provenienti da ogni parte della provincia. L’obiettivo della manifestazione consiste nel motivare i 90 giovani partecipanti e prepararli al mondo del lavoro.. La “Giornata dell’economia” di oggi vuole sensibilizzare i giovani sulle numerose possibilità di formazione mettendoli a contatto con carriere di successo. Grazie ai vari workshop, i partecipanti hanno potuto confrontarsi con il mondo del lavoro e ricevere informazioni utili al riguardo.
Nella prima parte della manifestazione i giovani hanno incontrato sei ex-studenti delle scuole professionali che hanno parlato delle loro carriere: Tobias Nussbaumer, scalpellino e scultore (Steinobjekte, Val Sarentino), Lisa Toselli Bonaldi, estetista (Vis a Vis Permanent Make-Up, Bolzano), Luca Gualterotti, meccanico (Da.Lu.Ka, Bolzano), Sieglinde Romen, responsabile vendite (Sportler, Bolzano), Doris Rottensteiner, ristoratrice (Patscheiderhof, Signato), Martin Weger, agricoltore (Oberhaslerhof, Scena) nonché Harald Gruber e Franziska Schöpf, assicuratori (Assiconsult, Bolzano). Durante i loro interventi hanno parlato di ciò che più li entusiasma del loro lavoro e dei piani per il loro futuro professionale; inoltre, hanno dato consigli ai ragazzi che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro.
In seguito i giovani hanno partecipato a workshop dove sono stati affrontati vari temi, come le candidature, le competenze, la creazione d’impresa, fino all’occupabilità. I workshop sono stati organizzati in collaborazione con Alois Pföstl e Oliver Moser (Ivoclar Vivadent, Naturno), Luis Gruber (psicologo e supervisore, Vipiteno), Elena Faccio (coach, Bolzano), Ivonne Travaglini (Ufficio Orientamento scolastico e professionale, Bolzano), Monica Frenes e Felix Ninz (Camera di commercio di Bolzano).I risultati emersi sono stati infine presentati e discussi con tutti i presenti.
Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, è convinto: “La formazione professionale altoatesina garantisce un’ottima istruzione e prepara i giovani nel migliore dei modi alla loro carriera professionale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

17 ore ago