Alto Adige. Alperia posa la fibra ottica a Tirolo

Alperia sta ampliando la propria rete di fibra ottica e ha iniziato la posa delle condutture all’interno del Comune di Tirolo. Grazie alla nuova rete privati e famiglie potranno navigare ad una velocità di più di 100 Megabit al secondo. Nell’ambito di una serata informativa Alperia ha informato i cittadini di Tirolo sui lavori e le possibilità di allacciamento alla rete in fibra ottica. Alperia intende realizzare il progetto in stretta collaborazione con i cittadini di Tirolo.
I lavori per la posa della fibra ottica sul territorio comunale hanno iniziato da poco e sono suddivisi in due lotti. “Dal momento che per l’ampliamento possiamo utilizzare le tubature, già disponibili, della nostra rete elettrica, sarà possibile ridurre al minimo i lavori di scavo e di conseguenza i disagi per la popolazione”, spiega Sergio Marchiori, CEO di Alperia Fiber, affiliata di Alperia. Nel corso dei lavori Alperia allaccerà gratuitamente alla rete i singoli edifici qualora i proprietari lo desiderino. A tale scopo il proprietario dell’immobile deve sottoscrivere un’autorizzazione; Alperia provvederà poi a posare la linea in fibra ottica fino alle cantine, la sala caldaie o presso l’ingresso dell’edificio. Qualora il proprietario non facesse richiesta per l’allacciamento la linea terminerà al confine della proprietà.
Una volta allacciato l’edificio ogni residente può rivolgersi ad uno degli Internet Service Provider (ISP) disponibili per richiedere un collegamento ad internet e sfruttare i numerosi vantaggi della rete a banda ultralarga.

Foto. Serata informativa di Alperia a Tirolo (copyright Alperia)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ascoltare per capire come intervenire sui problemi del sistema scolastico

Lo scorso ottobre - su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner - si…

1 ora ago

Tornado, il gatto più bello del mondo

Dieci chili di bellezza premiati in fiera a Bolzano. È un Maine Coon di 8…

4 ore ago

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

14 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

15 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

16 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

17 ore ago