Acqua, diritto universale e inalienabile

Un bene vitale per l’umanità e per il pianeta intero sempre più al centro di interessi privati e geopolitici che rischiano di innescare conflitti a livello mondiale. Un diritto, un bene che appartiene a tutti, ma a cui tutti non riescono ad accedere. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la Caritas della diocesi di Bolzano-Bressanone afferma ancora una volta il proprio impegno nel cercare di rendere quanto più possibile disponibile il liquido vitale a chi nel mondo deve ogni giorno soffrire per la sua mancanza e, al tempo stesso, sensibilizzare tutti noi – che viviamo in una terra che ne dispone a sufficienza – a un suo uso rispettoso e consapevole.
Secondo fonti Onu, infatti, mille bambini perdono la vita ogni giorno a causa di malattie collegate all’acqua, milioni di persone consumano acqua inquinata e altri milioni muoiono di sete o non possono coltivare i propri campi. Per contrastare ciò la Caritas altoatesina da anni mette in campo e sostiene, in molti Paesi in via di sviluppo, diversi progetti. Nello scorso anno, grazie alla sensibilità di tanti donatori e al sostegno di Regione e Provincia, sono stati 11 i progetti sostenuti, per un totale di 442.605 euro impegnati, in Bolivia, Camerun, Etiopia e Kenya per assicurare acqua potabile in villaggi, scuole e un ospedale così come per garantire l’acqua indispensabile per coltivare il necessario per vivere dignitosamente e abbeverare il bestiame. Migliaia di famiglie possono così oggi prevenire situazioni che, in caso di periodi di siccità, determinano carestie e fame.
L’acqua è vita e secondo la Dottrina sociale della Chiesa è un dono che deve essere usato in modo razionale e solidale. “Un diritto elementare che va rispettato e reso praticabile a tutti senza una sua mercificazione. Senza acqua la vita è minacciata e il diritto all’acqua è dunque un diritto universale e inalienabile” spiega Fabio Molon, responsabile dell’Ufficio Esteri della Caritas. Questo diritto all’acqua, così come la necessità di un suo uso responsabile e consapevole che eviti spechi e inquinamenti, è uno dei temi alla base delle attività di sensibilizzazione che da anni youngCaritas propone alle scuole e ai giovani della nostra provincia. Attraverso laboratori, workshop e incontri i collaboratori della Caritas cercano di far riflettere i più piccoli su come salvaguardare e gestire al meglio questa preziosa risorsa per le prossime generazioni.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Questore di Bolzano dispone l’espulsione di straniero pregiudicato

Sabato mattina nel corso dei consueti controlli una volante della Polizia, mentre transitava in via…

13 minuti ago

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

3 ore ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

16 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

17 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

18 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

19 ore ago