San Valentino: l’amore vale doppio

Anche quest’anno la Caritas altoatesina e l’Associazione floricoltori dell’Alto Adige tornano a offrire per la giornata di San Valentino, fiori e piante speciali di produzione locale che valgono doppio: chi li regalerà farà felice la persona amata e anche una famiglia in Etiopia. L’anno scorso grazie all’iniziativa e al Centro McAnthony sono stati distribuiti infatti 980 alberelli da frutta. All’ombra di queste piante, le verdure sono difese dal sole torrido: frutta e verdura garantiscono le vitamine necessarie allo sviluppo del sistema immunitario di tanti bambini. I fiori per San Valentino, di produzione locale, sono già disponibili presso 32 giardinerie.
Per ogni pianta venduta tra il 10 e il 17 febbraio, i giardinieri verseranno un euro all’iniziativa “Regali solidali” della Caritas. In questo modo, in Etiopia, una famiglia potrà piantare un alberello di frutta nel proprio orto. “Nel caldo torrido dell’Etiopia, questi alberi sono preziosi sotto tre aspetti”, afferma Judith Hafner collaboratrice dell’Ufficio esteri di Caritas. “Offrono alle famiglie un posto ombreggiato, forniscono frutta e vitamine per i bambini e fanno prosperare le verdure. Senza questa ombra, gli orti domestici avrebbero breve vita”.
“Portare gioia attraverso le piante è molto importante per noi”, spiega Valtl Raffeiner, presidente dell’Associazione floricoltori altoatesini. “Questo è esattamente ciò che otteniamo con l’iniziativa “Regali solidali”. Portiamo doppia gioia: con i fiori dai noi prodotti e con gli alberi da frutto per le persone bisognose in Etiopia. Aiutare dove è necessario è da sempre un nostro obiettivo fondamentale” Dal 2013, primo anno di questa iniziativa, Caritas, grazie alla collaborazione con i Floricoltori e i loro clienti, ha potuto distribuire 5.302 alberelli di frutta a famiglie etiopi. Alcuni di questi alberi sono nelle cinque scuole intitolate a McAnthony, scuole che grazie all’aiuto altoatesino sono provviste di veri e propri vivai. In queste scuole i bambini imparano già in tenera età a conoscere gli alberelli e a farli crescere. Nella “Giornata degli alberi” (il nostro S. Valentino) vengono distribuiti piante e alberelli da frutta prodotti proprio da questi vivai alle famiglie bisognose.
La lista dei floricoltori partecipanti all’azione è disponibile presso l’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige (tel. 0471 999 377) e presso la Caritas (tel. 0471 304 300). Può essere consultata anche online sulla pagina www.caritas.bz.it.
I “Regali solidali” sono un progetto della Caritas altoatesina: il donatore dona a una persona cara un buono che certifica il suo acquisto di un paio di scarpe per bambini in Bolivia, di un metro³ di legna per un anziano povero in Serbia, di un pasto e una notte al caldo per un senzatetto in Alto Adige, di un pollaio per una famiglia africana. I Regali solidali di Caritas sono visibili sulla pagina www.caritas.bz.it (sotto Donazione/ Regali solidali) e si possono acquistare online, pagando con carta di credito oppure telefonicamente al tel. 0471 304 303, con saldo tramite versamento su conto corrente bancario.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

5 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

6 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

8 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

9 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

12 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

15 ore ago