Lo Schoolkit di Wikipedia ladina fra i progetti pilota scelti dal Ministero all’istruzione per l’educazione civica digitale

Il MIUR (Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca) ha pubblicato i progetti pilota più significativi per l’educazione digitale ideati e implementati nelle scuole a livello nazionale. Tra questi vi è lo schoolkit della Wikipedia ladina, un programma di supporto per la realizzazione del Piano nazionale per la scuola digitale. Lo schoolkit è pubblicato nella sezione “Cultura e creatività digitale”; è uno strumento didattico flessibile che offre sostegno allo sviluppo innovativo dei contenuti digitali sotto la responsabilità per la loro elaborazione e pubblicazione. Il progetto è stato elaborato in collaborazione con Wikimedia Italia da Susy Rottonara, coordinatrice del progetto Wikipedia ladina per il Dipartimento istruzione e cultura ladina.
L’intendente scolastico ladino Roland Verra esprime la propria soddisfazione per il riconoscimento e ritiene il progetto della Wikipedia Ladina “un mezzo per la promozione e l’elaborazione di una lingua ladina in una dimensione globale”. Tra gli elementi caratterizzanti dello schoolkit per le scuole ladine vi sono il plurilinguismo del sistema scolastico paritetico, lo sviluppo dei contenuti digitali connessi alla letteratura e storia ladina e anche alla musica quale mezzo di insegnamento della lingua. L’applicazione dello schoolkit, seguita da esperti di Wikimedia Italia per gli aspetti tecnici, costituisce un contributo prezioso allo sviluppo della Wikipedia ladina.  

In foto sx a dx: Valeria Framondino, Susy Rottonara, Matteo Ruffoni, Cristian Cenc/c-Dipartimento istruzione e cultura ladina

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago